ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino ha gradualmente rafforzato le sue competenze in ambito di fondi comunitari, sviluppando progetti che coinvolgono la sede e tutto l’ente. I progetti riguardano gli allievi e gli ex-allievi, ma anche il personale e quanti vengono in contatto con ENGIM a vario titolo. Nel corso degli ultimi anni abbiamo portato avanti progetti di Mobilità Transnazionale con il progetto Leonardo, partecipato ad attività innovative con altre organizzazioni europee attraverso i progetti Grundtvig, Leonardo partenariati e Intelligent Energy Europe.

Abbiamo inoltre inserito allievi in tirocinio in Europa attraverso il bando “Mobilità Transnazionale” della regione Piemonte, grazie al quale abbiamo anche potuto formare il personale durante visite di studio all’estero.

I progetti attualmente in corso sono finanziati principalmente dal programma Erasmus + dell’ Unione Europea.

 


PROGETTI IN CORSO

I progetti che stiamo seguendo sono finanziati dall’azione chiave 2 del Programma Erasmus+, “Partenariati Strategici”: si tratta di attività che hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi. Ciò viene raggiunto sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

WISE (Working in Soft Skills for Employment)
Il progetto WISE (Working in Soft Skills for Employment) è stato finanziato dal programma Erasmus+, azione chiave 2 “Scambio di Buone Prassi”
Con partner provenienti da Italia, Portogallo, Paesi Baschi, Estonia, Finlandia, Danimarca e Norvegia ci scambieremo strumenti e modalità per rafforzare le cosiddette “soft skills” nei nostri allievi in modo da prepararli meglio per la vita professionale.
Il progetto prevede incontri tra partner e una formazione formatori in Finlandia e Paesi Baschi e terminerà a ottobre 2023.
A presto con nuovi aggiornamenti

logo erasmus +


PROGETTO HOWL – HOspitality at Work with Languages
A partire dal 15 settembre 2019, ENGIM Piemonte ha un nuovo progetto in corso, finanziato dal programma Erasmus+, azione KA2 – scambio di buone pratiche: il progetto HOWL, della durata di due anni.
Il progetto coinvolge 5 partner, provenienti da Italia, Germania, Polonia, Regno Unito e Spagna e vuole supportare lo scambio di buone prassi nel settore delle lingue straniere. In particolare ci si vuole soffermare sulle modalità di apprendimento di una lingua straniera nei percorsi di formazione professionale (settore ristorazione) che hanno al loro interno forme di inserimento lavorativo.
I partner partiranno dalle loro esperienze per identificare i fattori di successo di un apprendimento linguistico efficace per un inserimento in tirocinio o lavorativo o una mobilità all’estero.
Dopo un primo anno di scambio e analisi delle esperienze, verrà elaborato ed organizzato un evento formativo, della durata di 5 giorni, per i formatori di lingua straniera e per i formatori di laboratorio o che svolgono il ruolo di tutor.

Vuoi saperne di più? Clicca qui

logo erasmus +


PROGETTO FETI – From Exclusion to Inclusion
Il progetto FETI ha l’obiettivo di facilitare l’inclusione dei migranti aumentando le loro competenze digitali, linguistiche e, se necessario, professionali. il progetto ha come focus la produzione di strumenti per la valutazione delle competenze e il successivo inserimento in percorsi di formazione professionale o lavorativi. Il coordinatore del progetto è il Comune di Oslo e i partner sono l’Università di Istanbul e un istituto di istruzione superiore di Glasgow, Scottish Wider Access. Il progetto ha una durata di 3 anni, fino al 2022.

logo erasmus +


PROGETTI CONCLUSI

logo_veritage-

VEriTage – Integrated European Cultural Heritage for VET
Il progetto VeriTage nasce dalla volontà di contribuire a rafforzare il senso di identità culturale europea all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (VET), attraverso un diverso modo di organizzare la conoscenza. Cercando di abbattere, come sostiene Edgard Morin, le tradizionali barriere tra le discipline. In sintesi l’obiettivo del progetto è integrare il tema del patrimonio culturale europeo nell’insegnamento e nell’apprendimento delle discipline curriculari esistenti, esplorando il tema con un nuovo approccio. Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, azione KA2 – scambio di buone pratiche e coinvolge 5 organizzazioni provenienti da Italia, Lituania, Spagna e Svezia.
Pagina web: https://veritage.eu/

logo erasmus +



PROGETTO SEAL – See and Learn

A partire dal 1 settembre 2018 Engim Piemonte ha un nuovo progetto in corso: è stato infatti finanziato dal programma Erasmus+, azione KA2 – scambio di buone pratiche il progetto “SEAL – See and Learn”, della durata di due anni. Il suo obiettivo è quello di identificare, analizzare e sintetizzare modelli di successo legati all’apprendimento basato sul lavoro (WBL).
Lo scambio delle buone pratiche e delle innovazioni portate avanti da ciascun partner del progetto verterà sui diversi livelli di WBL (apprendistato, tirocini, sistema duale, on-the-job training..). In questo modo verranno messi a confronto i fattori di successo e le difficoltà, con l’obiettivo di imparare gli uni dagli altri, per creare un modello che non formi gli studenti al lavoro solo attraverso l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche attraverso lo sviluppo di quelle trasversali. Il progetto coinvolgerà 9 organizzazioni provenienti da Belgio, Bulgaria, Germania, Italia, Portogallo, Regno Unito, Estonia e Spagna.

logo erasmus +

News

Primo meeting progetto SEAL “See and Learn”

Il 27 e 28 novembre si è svolto il primo incontro del progetto SEAL “See and Learn” finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’incontro di Torino è stata la prima occasione per uno scambio di buone prassi sul tema... leggi tutto

vettobe

PROGETTO VET2B: Vet to Business
Il progetto, della durata di 2 anni, vuole sperimentare una forma innovativa di apprendimento basato sul lavoro mettendo in contatto i ragazzi in formazione che regolarmente, a mo’ di esercitazioni, forniscono servizi all’esterno delle agenzie formative, e le imprese/persone che necessitano di questi servizi in modo professionale (catering, web-design, stampanti 3d, riparazione di computer etc..). I servizi saranno quindi trattati come vere e proprie “commesse” senza alcuna simulazione. Il progetto costruirà e sperimenterà una piattaforma di contatto tra agenzie formative e aziende di vario tipo con l’obiettivo di far sperimentare agli allievi in formazione un modello di impresa commerciale. Il progetto coinvolge 6 partner proveniente da Italia, Lettonia, Lituania, Polonia e Portogallo. Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Per sapere di più: https://vet2bproject.eu

logo erasmus +

News

Ultimo meeting del progetto VET2B

Il progetto VET2B https://vet2bproject.eu/ – https://www.facebook.com/vetb2bproject/ si è concluso e i partner si sono incontrati il 23 e 24 luglio a Torino presso Engim Piemonte per l’ultimo meeting transnazionale. Il progetto ha realizzato una piattaforma... leggi tutto

TAD_logo
PROGETTO TAD: The Ability Advisor: improving the tourism for all

Il progetto, della durata di 28 mesi a partire dal 1 settembre 2017, vuole costruire, testare e promuovere un profilo professionale che supporti le piccole e medie imprese turistiche nel promuovere un turismo per tutti, in particolar modo le fasce deboli. Il prodotto finale sarà un corso di formazione, sia on line che in presenza, della durata di 80 ore e rivolto a 30 allievi provenienti dai paesi dei 5 partner (Lituania, Belgio, Portogallo, Italia). Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Per saperne di più: http://abilityadvisor.eu/

logo erasmus +

News


logo_ysc(1)
PROGETTO GGinYSC: Good Governance in Youth Sports Clubs

Il progetto, della durata di due anni, ed avviatosi a gennaio 2018, ha l’obiettivo di promuovere un’educazione nello sport, come strumento per proteggere gli atleti più giovani dai rischi connessi allo svolgimento di una pratica sportiva (doping, utilizzo di sostanze eccitanti, pressione genitoriale, depressione, bullismo, ecc). E’ rivolto a manager di società sportive, animatori sportivi locali, istituzioni che si occupano di sport, che potranno partecipare ad un percorso di formazione per proteggere i giovani atleti. L’obiettivo finale è quello di implementare, all’interno delle società sportive in particolare, un nuovo modello di governance. Il ruolo di ENGIM sarà quello di sviluppare una piattaforma e-learning per la formazione dei partecipanti al progetto. Il progetto è stato finanziato dal Programma Erasmus+ Sport, dell’Unione Europea e vede la partecipazione di altri 2 partner provenienti da Polonia e Spagna.
Per saperne di più: http://www.gginysc.eu/

Registrati al corso on-line.
logo erasmus +

News


vettobe

PROGETTO S.T.R.E.E.T.

finanziato da ERASMUS+, azione KA2 – partenariati strategici, ha avuto inizio nel 2015 ed è terminato nel 2018. Il progetto STREET (Sustainable Transport Education for Environment and Tourism) mira a creare un nuovo curriculum professionale, l’Esperto in Mobilità Sostenibile e Turismo, una figura che possa rispondere alle tendenze di mercato nei settori della mobilità e del turismo, oggi più che in passato un’opportunità di crescita economica, di sviluppo territoriale, di occupazione. Il progetto è dedicato ai giovani, non occupati, di età compresa tra i 20 e i 35 anni diplomati, universitari o laureati che desiderino acquisire o approfondire competenze nel campo della mobilità e del turismo sostenibile, in un segmento di mercato in continua evoluzione.

Pagina web: http://www.streetproject.eu/

logo erasmus +


Logo_Dual_Mob-01_RGB

DUAL MOB – Dual Training through Mobility
Il progetto promuove lo sviluppo di competenze chiave e tecnico professionali richieste dalle aziende, tramite esperienze di apprendimento basato sul lavoro, in contesti esteri. Il progetto si rivolge a 300 studenti che frequentano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in 18 regioni italiane dove sono attivi i 150 CFP associati agli enti che compongono il consorzio. ENGIM PIEMONTE ha coinvolto 8 giovani in questo progetto, provenienti dalle sedi di Artigianelli, Pinerolo e San Luca, che svolgeranno 3 settimane di tirocinio a Cork (Irlanda) nel mese di luglio. Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

logo erasmus +


visite studio

Pro.Mo – Professional on the Move
Il progetto “Pro.Mo – Professional on the Move” è stato finanziato dalla regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europea nell’ambito del bando “Mobilità Transnazionale”. 24 operatori Engim hanno avuto la possibilità di visitare 4 paesi e confrontarsi con altri enti di Formazione Professionale su temi quali gli inserimenti lavorativi, l’apprendimento basato sul lavoro, la didattica ad hoc per adolescenti e apprendisti, il sistema duale.
Le visite studio hanno avuto luogo in Germania, Finlandia, Regno Unito e Spagna a partire dal mese di aprile e in ciascuno di questi paesi un partner che ha collaborato con Engim e preparato un programma di 5 giorni. Il progetto è alla sua seconda edizione.


jam

PROGETTO JAM
Attraverso il progetto JAM (Job Abroad Mobility), finanziato dalla regione Piemonte, 24 disoccupati tra i 18 e i 35 anni hanno svolto un tirocinio di 4 mesi in Spagna, Regno Unito e Portogallo. Il progetto era alla sua seconda edizione. Al termine del progetto 7 dei partecipanti sono rimasti nelle località dove hanno svolto il tirocinio.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/progettojam/

Ecco il collegamento a un video sull’esperienza svolta in Spagna.
Leggi l’esperienza di tirocinio svolto da un’allieva a Glasgow.
Leggi l’esperienza di tirocinio svolto da un allievo a Logroño.


progetto leonardo engim

ELICA
ELICA è un importante progetto che ha coinvolto nell’estate del 2016, il nostro ente. ELICA, Electronics, Catering and ICT in Motion ha consentito a 25 allievi di ENGIM Piemonte di svolgere un tirocinio di 4 settimane in Germania, Spagna e Irlanda nei settori su cui si stanno formando frequentando i nostri corsi: ristorazione, estetica, elettronica, falegnameria, meccanica. Il progetto è stato finanziato dal programma ERASMUS+, azione KA1, ed era alla seconda edizione.

logo erasmus +


momabiz-logo

MoMa.Biz
MoMa.Biz finanziato dall’Intelligent Energy Europe programme, iniziato a maggio 2010 e concluso nel 2013 con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle aree industriali operando sugli spostamenti dei lavoratori nell’ottica di ridurre le emissioni di CO2. ENGIM Torino era leader del work package che si è occupato di formazione, proponendo azioni di analisi dei fabbisogni e contenuti formativi rivolti a politici, aziende, lavoratori. MoMa.biz ha visto la partecipazione di sei partner provenienti da 5 nazioni europee: Bulgaria, Italia, Estonia, Spagna e Regno Unito.
Per saperne di più: www.moma.biz/it


Delfi logo

DELFI
Il progetto DELFI, avviato nel mese di novembre 2010 e concluso a fine 2012, aveva lo scopo di migliorare metodi e strumenti per l’apprendimento della lingua L2 per migranti adulti. Sono quindi stati sviluppati materiali didattici per migliorare l’apprendimento della lingua del paese ospitante quale chiave di integrazione e di cittadinanza attiva. Un’altra attività è stata la formazione formatori organizzata in modo transnazionale e che ha accompagnato la sperimentazione dei materiali didattici. Partner di progetto sono stati enti provenienti da Francia, Norvegia, Scozia e Svezia.


logo_animate_piccole

ANIMATE
Finanziato da Leonardo Partenariati nel 2011 con una durata di due anni, il progetto aveva l’obiettivo di fornire consulenza e supporto alle piccole imprese ad alto potenziale di crescita e ai nuovi imprenditori che stanno cercando di affermarsi sui mercati europei ed internazionali, il progetto aveva partner provenienti da Regno Unito e Germania. ENGIM ha sviluppato reti con i principali servizi di supporto alla creazione di impresa del Piemonte.