Orientamento

A partire dall’anno 2001 la sede ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino si occupa in maniera strutturata delle attività di orientamento, ritenendo l’azione orientativa strategica per creare legami e collaborazioni con gli altri attori del territorio (scuole, associazioni, aziende, istituzioni quali Città Metropolitana e Regione), valorizzando la centralità della persona in tutta la sua specificità e individualità. Intendiamo, infatti, il processo di orientamento come un contributo e un sostegno alla persona nella costruzione della sua identità e nella capacità di acquisire strumenti utili per scelte formative e professionali.

L’azione orientativa nella nostra sede si sviluppa su tre assi portanti:

  1. ACCOGLIENZA,  INFORMAZIONE E FORMAZIONE
  2. CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
  3. SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO (si rimanda alla sezione dedicata del sito)

 

  1. ACCOGLIENZA , INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Il nostro centro è accreditato come ente orientatore che partecipa al progetto Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte, che si propone di coordinare le diverse azioni di orientamento tese a scegliere il percorso più adatto alla singola persona, nei vari cicli di studio e nelle diverse fasi della vita professionale.

Presso la nostra sede è attivo uno sportello di orientamento indirizzato ai ragazzi dai 12 ai 22 anni dove è possibile chiedere informazioni o svolgere azioni orientative più lunghe e strutturate quali colloqui individuali mirati, seminari e incontri orientativi di gruppo, percorsi integrati di educazione alla scelta, percorsi di orientamento alla professionalità, tutoraggio formativo individuale, bilancio motivazionale e attitudinale.

2.CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

ENGIM ARTIGIANELLI svolge azioni di contrasto alla dispersione scolastica e formativa.Per prevenire la dispersione sono attive collaborazioni con alcune scuole secondarie di primo grado della Città Metropolitana, con le quali attiviamo reti per permettere ai giovani in Obbligo di Istruzione di scegliere in maniera il più consapevole possibile il percorso scolastico/formativo più vicino alle loro aspettative nei confronti della vita futura.

Sono inoltre previsti Open day aperti a scuole e famiglie di ragazzi in obbligo attraverso i quali presentiamo la scuola e le attività che svolgiamo.

In fase di uscita dai nostri percorsi sono previste azioni di accompagnamento al reinserimento in formazione. Nel corso degli ultimi anni è raddoppiato il numero degli allievi che richiede un supporto in questo senso, perché desidera proseguire il percorso di formazione e conseguire un diploma di scuola superiore. A questo proposito la sede ENGIM ARTIGIANELLI ha stipulato accordi e convenzioni con alcuni istituti superiori della Città al fine di favorire i passaggi e gli inserimenti in itinere nei percorsi.

Inoltre Engim è in grado di effettuare il riconoscimento di crediti formativi e, in questo modo, favorire la frequenza ai percorsi di formazione di giovani e/o adulti già inseriti nel mondo del lavoro.

Lo Sportello Orientativo osserva il seguente orario:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,00