Codice meccanografico TOCF01600C

Comunicazione Sociale ISA

isa

L’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora, in collaborazione con Novajo e ENGIM Piemonte, propone un laboratorio formativo sulla tematica della comunicazione sociale con lo scopo di sviluppare una competenza tecnica in grado di interpretare e descrivere da un punto di vista comunicativo il bisogno sociale e le tecniche di progettazione sociale secondo la logica dell'”imparare facendo”(*).

Il laboratorio si rivolge a 6-8 giovani fra i 18 e i 35 anni interessati alla comunicazione sociale.

Il laboratorio ha una struttura formativa sviluppata per moduli cui viene applicato il modello didattico dell’accademia, secondo due direttive: a) formula mentor e tutor a supporto; b) imparare facendo.

Al termine del percorso è previsto un periodo di tirocinio presso Novajo per il partecipante più meritevole.
Obiettivi del corso:

– Sviluppare una competenza tecnica in grado di interpretare e descrivere il bisogno sociale con precisione, spirito progettuale e atteggiamento proattivo;

– Coniugare la teoria alla pratica, secondo la logica dell’”imparare facendo”;

– Contribuire all’inserimento di queste professionalità in testate giornalistiche di comunicazione sociale;

– Costruire un team che promuova i progetti di Accademia e ne valorizzi il valore generato, secondo le logiche-progetto.


Contenuti del laboratorio:

Comunicazione e giornalismo sociale: cos’è, cosa la rende diversa, quali obiettivi; quali e quanti pubblici.

La notizia e il progetto: come si declina il racconto del bisogno sociale e della progettualità a esso legata; efficacia e agenda setting.

Comunicazione e giornalismo digitale: tra testate online, blog, e-book; cosa cambia dal cartaceo? Focus su social network: Un altro tipo di comunicazione.

Innovazione sociale e media: dove passano i contenuti, quali fonti, quali realtà leader e istituzioni bussola, pillole di rassegna stampa.

Comunicazione progettuale e in pubblico: come si racconta una realtà, un bisogno, un progetto sociale; regole di prima necessità per una presentazione efficace in ogni contesto; nozioni di storytelling.

Ogni argomento verrà affiancato da una sezione di esperimenti e applicazioni della tematica su casi pratici.

Il percorso ha partenza prevista a fine febbraio e termine a giugno 2017. Il percorso si svolgerà il mercoledì (sera) e il sabato (mattino).
Il laboratorio è gratuito, con selezione secondo il merito.

Scarica la locandina completa.

Accedi alle notizie pubblicate dai partecipanti del laboratorio

 

(*) Iniziativa realizzata dalla rete Rinascimenti Sociali

accademia

novajo

engim