#ArtigianiDigitali

Chi sono / Il progetto

Una vera è propria simulazione d’ impresa rafforzata da uno stage estivo presso aziende che si occupano di riparazione di tecnologia fa si che i ragazzi “meritevoli” possano in tutto e per tutto gestire dei clienti in un ambiente protetto, mettere le mani nell’hardware, migliorare le loro competenze e risolvere le problematiche dei clienti che vanno dalla sostituzione del display del cellulare alla reinstallazione dei sistemi operativi dei computer. Sono i ragazzi del corso di Operatore Elettronico dell Engim Artigianelli..

Ma ascoltiamolo dalla loro voce …


  
Cosa fanno

Le problematiche pratiche da risolvere sono innumerevoli, gestione dei preventivi di riparazione, acquisto dei ricambi, skill sulle riparazioni, inventiva, contatto con il cliente. Tutto quello che un negoziante e/o un impresa dovrebbe saper fare. Vediamo un esempio pratico …


 

Attività

Repair Caffè (il  caffè della riparazione)

Selezione_023Durante il repair caffè:Il gruppo degli Artigiani Digitali si occupa di “diagnosticare” oggetti elettronici ed elettrici guasti, e valutare la loro riparazione.

 

 

 

Selezione_024Oggetti come PC,notebook,tablet,cellulari e piccoli elettrodomestici.I clienti in cambio potranno “gustare” un buon caffè offerto dai nostri allievi baristi.

 

 

 

 


 

#RestartParty

restartersI #RestartParty sono eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i cittadini a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo.

Il #RestartProject è una comunità alimentata da persone orientate al cambiamento, per un’ elettronica più sostenibile e migliore.

Lavorando con le comunità, le scuole e le aziende per aumentare la longevità della tecnologia – e documentandone gli ostacoli – stiamo guidando un movimento globale che va oltre l’economia usa e getta.
Supportiamo azioni locali per evitare che la tecnologia diventi un rifiuto attraverso riparazioni, eventi formativi dove aiutiamo le persone a imparare queste tecniche ed aiutando altri a fare lo stesso.

Selezione_026Guardiamo anche il quadro globale, generando preziose informazioni sul come migliorare l’elettronica (tecnologia) per le persone, dalla progettazione e produzione, utilizzo e smaltimento.
Quando agiamo insieme, le persone usano le loro competenze con la mission di garantire che la tecnologia sia di utllità alle persone e al pianeta. Le nostre intuizioni e azioni permetteranno a progettisti, imprese e tutto quello quello che esiste tra il mondo politico e quello economico di “riparare” quello che semplicemente non possiamo far da soli.
Stiamo migliorando il nostro rapporto con la tecnologia – mettendo le persone e il pianeta al centro.


       

     

   
Che ne dite di vederli all’ opera ?
Episodio 0 – “Restartiamo un portatile”

   

Tutorial – Montaggio di un pc

 Seguici su Youtube