Progetto Autismo
Nel 2011, nella sede ENGIM Piemonte – Artigianelli, prende vita il primo corso di formazione in Piemonte (il secondo in Italia) per l’inserimento lavorativo di ragazzi/e con disturbi pervasivi dello sviluppo.
In questi anni sono stati fatti molti cambiamenti all’assetto del percorso, migliorando e aggiungendo nuovi tasselli, con l’aiuto dei Servizi, delle imprese, dei partner e delle istituzioni, ma soprattutto grazie agli allievi che ogni giorno presentano nuove sfide alle quali è necessario rispondere con nuove strategie e soluzioni per costruire “futuri possibili”.
Oggi il Corso Prelavorativo Asperger – Autismo Livello 1 è un corso biennale, completamente gratuito per gli allievi, finalizzato ad avvicinare giovani con Disturbo dello Spettro Autistico (Livello 1 e Sindrome di Asperger) al mondo del lavoro attraverso attività pratiche in più settori professionali. L’attenzione principale è volta a far sviluppare per ciascun allievo le competenze relazionali e le abilità sociali necessarie ad un successivo efficace inserimento nel mondo lavorativo. Vengono privilegiate le attività di laboratorio (informatica, fotografia, archiviazione documenti, Lego® Club di Bricks4kidz, ecc.) per consentire una reale sperimentazione delle competenze acquisite in situazioni il più possibile simili alla realtà. Nell’esperienza dello stage curricolare, gli allievi sono accompagnati da un tutor formativo in grado di fornire anche il supporto necessario alle aziende. Dopo questo percorso, l’allievo potrà seguire la frequenza di un corso FAL (Formazione al Lavoro) per sviluppare le abilità professionali legate al settore lavorativo in cui avrà dimostrato maggiore disposizione/interesse oppure svolgere un tirocinio con i bandi del Fondo Regionale Disabili o Garanzia Giovani Disabili.
Le tappe del Progetto
2011-2013 AUT-OUT! Progetto pilota realizzato in collaborazione con: Provincia di Torino, CPI, Comune di Torino, Struttura complessa NPI TO2, Presidio sanitario San Camillo, NPI Asl CN1, Cooperativa La Valdocco, Fondazione CRT (classe ibrida)
2013-2015 Work-AUT: il progetto viene destinato agli Asperger e agli autistici ad alto funzionamento. Viene realizzato con la sola collaborazione di soggetti pubblici: Ufficio FP Disabili della Provincia di Torino, Collocamento Mirato del CPI di via Bologna per l’individuazione delle aziende, Ambulatorio Disturbi Pervasivi dello Sviluppo in Età Adulta (DPS Adulti) dell’ASLTO2 per l’individuazione degli allievi e, non ultimo, con il contributo della Fondazione CRT.
2015-2017 We can Work il AUT: il progetto mantiene l’assetto dell’edizione precedente ma si migliorano gli elementi di accompagnamento alle imprese utilizzando job-coaching e formazione all’impresa.Partner: Provincia di Torino, Collocamento Mirato di Torino, Ambulatorio ASL, Fondazione CRT.
2017-2019 Asperger Connexion: quale nome è più adatto a descrivere questa nuova esperienza?! Questa edizione ha raccolto le più azzardate sfide metodologiche: la Lego Therapy®, l’arte fotografica e il teatro. Per la prima volta vengono illustrate al pubblico il 18 febbraio 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger.
2017-2019 Laboratorio di giochi di società: Si è concluso il laboratorio di giochi di società della classe Prelavorativo Asperger iniziato a dicembre 2019!
Un sentito ringraziamento al supporto degli editori Asmodee Italia, dV GIOCHI e MS Edizioni che hanno fornito alla classe il materiale necessario per le lezioni e per creare una piccola ludoteca.
2019-2021 Asperger Connexion 2°edizione – Mettiamoci in… gioco!: dal gioco da tavolo, alla light novel al “libretto di istruzioni” per l’aspie in stage… queste le attività messe in campo in questo biennio e che arricchiranno l’evento del 18 febbraio 2021.
Vedi la locadina dell’evento.