La nostra storia

Il Centro Servizi Formativi “ARTIGIANELLI” è la sede di Torino di ENGIM Piemonte.
L’ENGIM Torino progetta e realizza attività di formazione e di orientamento professionale finanziate dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Ministero del Lavoro, dal Fondo Sociale Europeo.
Organizza inoltre, su richiesta di aziende, enti, associazioni locali e privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione, formazione continua.
ENGIM Piemonte si è dotato di un Sistema Qualità Certificato ed è accreditato presso la Regione Piemonte per la Formazione e l’Orientamento.

ENGIM nasce dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo di San Leonardo Murialdo, santo sociale piemontese (Torino, 1828-1900); dichiarato santo da papa paolo VI il 3 maggio 1970. Murialdo dirige il Collegio Artigianelli a partire dal 1866, dedicandosi all’Accoglienza, alla Formazione Umana, Cristiana e Professionale dei ragazzi poveri, ultimi ed emarginati. ENGIM opera sul territorio nazionale ed internazionale ed ha avviato le sue attività in Piemonte nel 1979.

Se dovessimo raccontarvi una giornata agli Artigianelli di Torino, potremmo dire che ogni giorno passano circa 600 allievi nelle nostre aule, ci interfacciamo con oltre 100 imprese e sedi stage dell’area metropolitana, vengono erogate circa 300 ore di formazione per giovani e adulti ogni giorno. Tutto ciò è finalizzato alla qualifica professionale, alla specializzazione, alle abilitazioni professionali, all’inserimento lavorativo, alla frequenza di corsi tecnico-professionai, alla formazione per giovani, adulti, stranieri, disoccupati, disabili. Il 60% dei nostri allievi con qualifica trova lavoro entro sei mesi.

______________________________________________________________________________________________________________________

LA MISSION DEL CENTRO

Riferimento fondamentale del nostro agire nei confronti dei nostri allievi,che siano dei minori o adulti o disabili, è la CARTA DEI VALORI dell’Engim,nella quale elemento centrale dell’azione educativa e formativa è la capacità di Accompagnare-Ascoltare-Sostenere le persone che vivono e frequentano il nostro centro formativo.  Tutti loro sono “al Centro” del nostro “Centro” !
E’ un modo di “prendersi cura” che nasce dall’intuizione di S.Leonardo Murialdo,fondatore del Collegio Artigianelli,ed è un modo di “stare accanto” che è autenticamente “familiare”: è il nostro modo di vivere la “prossimità” con chi viene a contatto con noi,per realizzare un percorso formativo,ma anche per vivere una vera esperienza di relazioni umanizzanti e sincere.

_______________________________________________________________________________________________________________________

LA NOSTRA STORIA

La sede dell’ENGIM TORINO si trova all’interno della struttura degli ARTIGIANELLI, dove visse per 34 anni Leonardo Murialdo, fondatore della congregazione dei Giuseppini. In questa struttura, per oltre 150 anni, migliaia di giovani sono stati accolti, assistiti, educati e formati alle professioni.
Gli inizi del Collegio Artigianelli
Il Collegio Artigianelli fu fondato nel 1849 da don Giovanni Cocchi, un sacerdote dedito all’apostolato tra i giovani poveri. Per quasi 14 anni il collegio non ebbe una sede propria e stabile, finché nel marzo del 1863 ci fu il trasferimento nella nuova e definitiva sede di Corso Palestro 14, costruita per avere locali più ampi e soprattutto laboratori attrezzati per esercitare i ragazzi nel mestiere di fabbro, falegname, tipografo, legatore…

Continua a leggere…

_________________________________________________________________________________________________________________________

L’ENGIM Nazionale

L’ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è una associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. L’Engim, fedele alla spiritualita’ e allo stile educativo vissuti e promossi da Leonardo Murialdo, si pone in ascolto dei segni del tempo e dei bisogni della gente.
L’ENGIM è presente in Piemonte come “ENGIM Piemonte”  ed opera nell’area torinese con 3 sedi operative (Nichelino, Pinerolo, Torino).
Come ONG (organizzazione non governativa) promuove e gestisce una serie di progetti internazionali di sviluppo, e dispone di proprie strutture formative in Sierra Leone, Guinea Bissau, Albania, Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Messico.

___________________________________________________________________________________________________________________________

SITO CONGREGAZIONE

Volto di San L.MurialdoL’ENGIM è emanazione della “Pia Società Torinese di San Giuseppe” congregazione che opera nell’ambito della formazione professionale fin dalla fondazione, avvenuta nel 1873 per iniziativa di San Leonardo Murialdo e dei suoi collaboratori.