Servizi al lavoro

I SERVIZI AL LAVORO di Engim Piemonte – Artigianelli Torino  intendono offrire strumenti per favorire l’occupabilità e l’incontro tra domanda e offerta; sono rivolti a persone che sono alla ricerca di un lavoro e in particolar modo agli allievi, agli ex-allievi e ai giovani.
ENGIM Servizi al Lavoro eroga servizi per il mercato del lavoro e per le imprese con particolare riferimento all’incrocio domanda/offerta per l’inserimento lavorativo delle persone, alla selezione del personale e ai percorsi di formazione e riqualificazione.
ENGIM Servizi al Lavoro è un ente accreditato dalla Regione Piemonte per le Politiche attive del lavoro (vedi sotto per approfondire). In particolar modo per i giovani aderisce al programma GARANZIA GIOVANI, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono state previste politiche attive a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa, nè inseriti in un percorso scolastico e formativo.

I servizi che potete trovare presso i Servizi al lavoro:

  • ricevere INFORMAZIONI utili per orientarsi nel mercato del lavoro e sulle opportunità formative e occupazionali;
  • ORIENTAMENTO con il supporto di personale e operatori qualificati, con i quali definire e costruire un percorso personalizzato finalizzato al miglioramento della propria occupabilità e all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro;
  • consulenza personalizzata dell’orientatore esperto attraverso il BILANCIO DELLE COMPETENZE, attraverso più incontri (la durata complessiva del percorso è variabile a seconda delle esigenze dell’utente) per favorire la costruzione di un progetto professionale;
  • INDIVIDUAZIONE, VALIDAZIONE e CERTIFICAZIONE delle competenze acquisite in ambito formale, non formale e informale;
  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO, attraverso un supporto concreto alla stesura della lettera di accompagnamento, del curriculum vitae e attraverso tecniche e strategie per affrontare un colloquio di lavoro e di self-marketing, per facilitare l’accesso al mondo del lavoro;
  • JOB MATCHING per l’incrocio fra domande e offerte di lavoro, scouting aziendale e definizione delle azioni di un piano di ricerca attiva del lavoro, attraverso l’analisi del territorio e dei settori professionali di interesse, il reperimento di contatti aziendali, la diffusione del proprio curriculum, la ricerca di opportunità e offerte di lavoro, la gestione delle fasi di pre-selezione e selezione dell’azienda;
  • attivazione di STAGE con i nostri TUTOR, TIROCINI formativi e di orientamento secondo le vigenti disposizioni di legge e di percorsi di APPRENDISTATO.

ENGIM SAL Torino si trova:
Corso Palestro,14   10122 – Torino
tel 0112304314 – mail: sal.torino@engim.it

ORARIO di apertura al pubblico dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 – Venerdì chiuso

Per maggiori informazioni, vai sul sito dei nostri SERVIZI AL LAVORO.

LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Le Politiche Attive del lavoro sono un insieme di interventi di carattere pubblico volti a favorire la tutela all’occupazione e che quindi incentivano l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.

ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino è un ente accreditato presso la Regione Piemonte per:– Formazione – Orientamento – Servizi al lavoro

ed è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per i settori: – EA 37 (Istruzione) – EA 35 (Servizi professionali di Impresa).

ENGIM Piemonte è inoltre  tra i “servizi accreditati” dalla Regione Piemonte,  che cioè si occupa di prendere in carica cittadini, lavoratori,  disoccupati e soggetti che versano in condizione di difficoltà, per  accompagnarli in un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo.

Tra le politiche attive del lavoro che offriamo:

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Il processo di orientamento è un contributo e un sostegno alla persona nella costruzione della sua identità e nelle capacità di acquisire strumenti di auto-orientamento durante tutto l’arco della vita. Di norma l’attività di orientamento si articola in questo modo: informazione, sostegno alla scelta responsabile, scelta di un percorso formativo, sostegno durante il percorso, sostegno nella fase dell’inserimento lavorativo.

Questa misura è finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo 2014-2020, per favorire l’inserimento occupazionale di persone disoccupate e svantaggiate. Requisiti: essere disoccupati da un periodo pari o superiore a 6 mesi – avere compiuto 30 anni – avere residenza o domicilio in Piemonte.

A fronte della sperimentazione del sistema duale in Italia, sono inseriti nel Piano dell’offerta formativa alcuni percorsi che prevedono di svolgere un monte ore minimo di 400 ore di formazione in alternanza scuola-lavoro. Tale modello di formazione professionale intende favorire l’occupabilità giovanile promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre a contrastare la dispersione scolastica.
Attualmente i nostri corsi in sperimentazione del sistema duale sono:
Tecnico Elettrico e Operatore della Ristorazione – Sala/Bar

è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è l’iniziativa che fa per te. Puoi iscriverti a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia. Se verrai selezionato, parteciperai a un tirocinio di sei mesi, riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi ma soprattutto imparerai sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che avrai scelto.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

Sono percorsi collegati all’attivazione di un contratto di lavoro di apprendistato. In attuazione del Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n.167 – Testo Unico dell’apprendistato (TU) in qualità di Ente Accreditato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino vengono erogati corsi di apprendistato.

ENGIM fornisce al Cliente un’assistenza continua e un servizio informativo sulle opportunità di finanziamento della formazione allo scopo di dare una risposta sempre pronta e concreta ad ogni sua esigenza.

In questa sezione si richiede agli allievi che hanno frequentato corsi presso la nostra sede, di fornirci informazioni sull’attuale stato lavorativo. Le informazioni ottenuti attraverso il modulo ci saranno utili per verificare l’efficacia dei nostri progetti formativi oltre che per adeguare i contenuti dei nostri percorsi sulla base delle esigenze del mercato del lavoro