Codice meccanografico TOCF01600C

Front-end developer – 500 ore

GOL testata_doc_vettoriale

Finalità del corso

Il percorso formativo, della durata di 500 ore comprensive di 180 ore di stage, è finalizzato a fare acquisire tutte le competenze necessarie per progettare e sviluppare Web Application efficaci, occupandosi in particolare delle componenti Front End.
Nella prima fase del percorso formativo verranno illustrate in dettaglio le nuove possibilità di design, animazione e interazione offerte dal connubio fra HTML 5 e CSS 3, come la possibilità di realizzare siti web fruibili su browser e piattaforme diverse (desktop, mobile, tablet), la realizzazione di applicazioni web multimediali e le nuove potenzialità grafiche dei CSS 3.
Una volta acquisite le basi in sviluppo di pagine web con HTML e CSS verrà approfondita la sintassi del linguaggio Javascript, insegnandone la logica di funzionamento al fine di arricchire le pagine web con effetti dinamici e funzionalità interattive.
Una consistente parte del percorso formativo verrà dedicata all’utilizzo completo di una delle più complete e performanti librerie Javascript per la creazione di interfacce grafiche complete e complesse: React.
Attraverso esempi pratici ed esercitazioni, verrà illustrato come utilizzare i componenti di React per organizzare l’interfaccia utente in moduli riutilizzabili e come gestire efficacemente lo stato dell’applicazione, anche attraverso l’utilizzo di Typescript.
Verranno inoltre presentate le Hooks di React e tecniche avanzate per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni, come il lazy loading, il memoizing e la gestione degli aggiornamenti selettivi dei componenti.
Infine, nell’unità formativa viene illustrato come integrare React con altri strumenti e tecnologie del moderno sviluppo web, come la gestione dello stato con Redux o Context API, l’implementazione del ro ting con React Router, e la costruzione di form dinamici.
A completamento del percorso, durante le ore di orientamento, verranno fornite alcune importanti
competenze trasversali quali lo sviluppo di abilità relazionali nel contesto lavorativo, la preparazione del cv e la gestione del colloquio di lavoro.

In dettaglio, le unità formative trattano i seguenti argomenti:

– HTML5 e CSS3
– Responsive design
– Il linguaggio Javascript
– La libreria React
– Orientamento, preparazione e rielaborazione stage
– Sicurezza sul lavoro

Durata
500 ore di cui 180 di Stage.
In genere il corso prevede l’impegno di 5 mezze giornate, al pomeriggio

Costo
Il corso è totalmente gratuito.


Certificazione finale
Attestato di certificazione delle competenze


Destinatari
Disoccupati diplomati o in possesso di specializzazioni professionali.
É prevista una selezione iniziale (test e colloquio motivazionale) per valutare le competenze iniziali.


Titolo di studio richiesto
Diploma o Specializzazioni professionali.


Modalità di selezione
É prevista la presentazione del percorso formativo alla quale si accede attraverso la pre-iscrizione da effettuarsi alla pagina web indicata in fondo alla pagina.
Alla pre-iscrizione seguiranno una prova di ingresso (questionario a risposta chiusa) per valutare le conoscenze/abilità relative ai concetti base dell’informatica, dei sistemi operativi, delle
tecnologie di reti, di logica-matematica. La selezione verrà completata da un colloquio motivazionale e di orientamento.


Periodo inizio corso
Il corso inizierà alla fine del mese di maggio 2024, verrà sospeso ad agosto e riprenderà a settembre.

Corso finanziato da Regione Piemonte tramite “Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e programma FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro”, in base alle caratteristiche dei destinatari. I corsi sono rivolti a persone disoccupate di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91).


PRE-ISCRIVITI

ATTENZIONE: PER PARTECIPARE A QUESTO CORSO DEVI AVERE IL PROFILO 3 DALLA PROFILAZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO.

footer gol