Politiche attive del lavoro

Le Politiche Attive del lavoro sono un insieme di interventi di carattere pubblico volti a favorire la tutela all’occupazione e che quindi incentivano l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.

ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino è un ente accreditato presso la Regione Piemonte per:
– Formazione
– Orientamento
– Servizi al lavoro

ed è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per i settori:
– EA 37 (Istruzione)
– EA 35 (Servizi professionali di Impresa).

ENGIM Piemonte è inoltre  tra i “servizi accreditati” dalla Regione Piemonte,  che cioè si occupa di prendere in carica cittadini, lavoratori,  disoccupati e soggetti che versano in condizione di difficoltà, per  accompagnarli in un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo.

Tra le politiche attive del lavoro che offriamo:

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

ENGIM Servizi al Lavoro eroga servizi per il mercato del lavoro e per le imprese con particolare riferimento all’incrocio domanda/offerta per l’inserimento lavorativo delle persone, alla selezione del personale e ai percorsi di formazione e riqualificazione.
La sede SERVIZI AL LAVORO:
Corso Palestro 14 – 101 Torino
tel. 011 2304314 sal.torino@engim.it

Il processo di orientamento è un contributo e un sostegno alla persona nella costruzione della sua identità e nelle capacità di acquisire strumenti di auto-orientamento durante tutto l’arco della vita. Di norma l’attività di orientamento si articola in questo modo: informazione, sostegno alla scelta responsabile, scelta di un percorso formativo, sostegno durante il percorso, sostegno nella fase dell’inserimento lavorativo.

Questa misura è finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo 2014-2020, per favorire l’inserimento occupazionale di persone disoccupate e svantaggiate. Requisiti: essere disoccupati da un periodo pari o superiore a 6 mesi – avere compiuto 30 anni – avere residenza o domicilio in Piemonte.

A fronte della sperimentazione del sistema duale in Italia, sono inseriti nel Piano dell’offerta formativa alcuni percorsi che prevedono di svolgere un monte ore minimo di 400 ore di formazione in alternanza scuola-lavoro. Tale modello di formazione professionale intende favorire l’occupabilità giovanile promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre a contrastare la dispersione scolastica.
Attualmente i nostri corsi in sperimentazione del sistema duale sono:
Tecnico Elettrico e Operatore della Ristorazione – Sala/Bar

è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è l’iniziativa che fa per te. Puoi iscriverti a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia. Se verrai selezionato, parteciperai a un tirocinio di sei mesi, riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi ma soprattutto imparerai sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che avrai scelto.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

Sono percorsi collegati all’attivazione di un contratto di lavoro di apprendistato. In attuazione del Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n.167 – Testo Unico dell’apprendistato (TU) in qualità di Ente Accreditato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino vengono erogati corsi di apprendistato.

ENGIM fornisce al Cliente un’assistenza continua e un servizio informativo sulle opportunità di finanziamento della formazione allo scopo di dare una risposta sempre pronta e concreta ad ogni sua esigenza.

 

In questa sezione si richiede agli allievi che hanno frequentato corsi presso la nostra sede, di fornirci informazioni sull’attuale stato lavorativo. Le informazioni ottenuti attraverso il modulo ci saranno utili per verificare l’efficacia dei nostri progetti formativi oltre che per adeguare i contenuti dei nostri percorsi sulla base delle esigenze del mercato del lavoro