Prelavorativo Autismo – Livello 1 (Sindrome di Asperger)

,

testata_fse_2017
 

Finalità del corso
Il corso è finalizzato ad avvicinare gli allievi al mondo del lavoro attraverso attività pratiche in più settori professionali.
L’attenzione principale sarà quella di sviluppare per ciascun allievo le competenze relazionali e le abilità sociali necessarie ad un successivo efficace inserimento nel mondo lavorativo.

Descrizione del corso
Le modalità formative privilegiano le attività di laboratorio (informatica, fotografia, archiviazione documenti, Lego® Therapy, inserimento dati, ecc.) per consentire una reale sperimentazione delle competenze acquisite in situazioni il più possibile simili alla realtà.
Nell’esperienza dello stage curricolare gli allievi saranno accompagnati da un tutor formativo che fornirà anche il supporto necessario alle aziende. Dopo questo percorso, l’allievo potrà seguire la frequenza di un corso FAL (Formazione al Lavoro) per sviluppare le abilità professionali legate al settore lavorativo in cui avrà dimostrato maggiore disposizione/interesse oppure svolgere un tirocinio con i bandi del Fondo Regionale Disabili o Garanzia Giovani Disabili.

Durata
2 annualità, 1200 ore di cui 420 di Stage

Destinatari
Giovani di almeno 16 anni, preferibilmente in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, con Disturbo dello Spettro Autistico (Livello 1 e Sindrome di Asperger).

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni.

Footer_FSE

 

Footer_FSE