Finalmente da settembre siamo tutti in cucina!

E’ infatti partita la prima edizione del corso ENGIM Artigianelli di CUCINA: Operatore della Ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti.

Il corso è realizzato in alternanza scuola lavoro, in impresa formativa simulata o in apprendistato , per sperimentare l’esperienza lavorativa affiancando momenti di pratica a lezioni teoriche presso l’impresa stessa.

SCARICA QUI IL VOLANTINO.

Finalità del corso:

L’operatore della ristorazione indirizzo “Preparazione degli alimenti e allestimento piatti “ interviene in autonomia nelle fasi di confezionamento, presentazione e servizio delle preparazioni enogastronomiche di aziende ristorative come mense, ristoranti e bar. Sa muoversi nel ruolo di aiuto cuoco e commis di cucina nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene degli alimenti.

Il corso prevede due momenti di formazione in azienda (Sistema Duale) durante la seconda e terza annualità rispettivamente di 350 e 400 ore.

A chi è rivolto il corso

Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni( fino a compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di qualifica di IeFP o di altro titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Durata
i percorsi triennali hanno durata complessiva di 2970 ore, comprensivo del periodo di stage, e un monte ore annuale di 990 ore.

Stage
Al secondo e al terzo anno è previsto un periodo di formazione in azienda con la supervisione di un tutor aziendale e di un tutor formativo.
In questo periodo si sperimenta l’esperienza lavorativa (orari e mansioni) presso una delle aziende del settore con cui abbiamo stretto una forte rete di collaborazione.

Costo
Il corso è totalmente GRATUITO.

Titolo rilasciato
Al termine del corso è previsto l’esame per il conseguimento dell’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE con validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.
In caso di uscita anticipata dal corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Dopo la Qualifica
L’operatore della ristorazione può lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar in Italia e all’estero, è in grado di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro come aiuto cuoco, commis di cucina in diverse realtà: alberghi, ristoranti, turistiche, bar e imprese di catering. Al termine del corso è possibile iscriversi a corsi di specializzazione, frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma oppure, frequentare il Quarto Anno di Formazione Professionale per il conseguimento del Diploma Professionale.

Laboratorio di Cucina
– Organizzazione del servizio e del personale di cucina
– I diversi tipi di menù associati alle diverse modalità di preparazione dei piatti
– Elementi di cucina
– Il vino: l’abbinamento con i diversi cibi e le regole di servizio
– Conoscenza delle principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione
– Utilizzo degli strumenti e le attrezzature presenti in una cucina professionale (forni, frigoriferi, ecc.)
– Collaborazione alla preparazione, decorazione e presentazione dei piatti
– Supporto alla programmazione degli acquisti

Al termine del corso l’operatore della ristorazione sarà in grado di:

– applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro riguardanti la persona e l’ambiente di lavoro
– gestire e organizzare il servizio cucina e sala
– riconoscere le principali caratteristiche organolettiche degli alimenti e le modalità di conservazione
– applicare modi e strumenti di cottura e di conservazione degli alimenti
– utilizzare tutte le attrezzature e i materiali presenti in cucina  e sala
– redigere una lista approvigionamenti