In corso Palestro 14 a Torino si è ufficialmente inaugurata la GERLA ACADEMY. “Quando l’impresa sceglie di dare valore e prospettive ai giovani”.
Ha aperto la prima company academy all’interno di un centro di formazione professionale a suggello della collaborazione tra azienda e scuola nell’accompagnare i giovani verso il mondo del lavoro con spirito di corresponsabilità e impegno reciproco.
Torino, 4 febbraio 2019 – Alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Lavoro, Formazione Professionale Gianna Pentenero, di Giuseppe Lavazza vice presidente della Luigi Lavazza SpA e del calciatore del Torino F.C. Emiliano Moretti, si è inaugurate oggi GERLA Academy, l’academy aziendale di GERLA 1927, noto marchio che ha scritto la storia della pasticceria torinese, attivo da anni anche nel settore della ristorazione e bar.
Quella di GERLA 1927 è la prima academy che non nasce tra le mura dell’azienda, ma trova spazio all’interno di un centro di formazione professionale, ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino in corso Palestro 14, che da decenni si occupa della formazione di giovani nel settore bar e ristorazione. Una scelta che palesa la volontà di GERLA 1927 di condividere, con chi della formazione ha il suo obiettivo d’impresa, il percorso di crescita professionale dei giovani ed essere corresponsabile anche del loro inserimento nel mondo del lavoro.
Evidenza data, con largo anticipo rispetto questa inaugurazione, dall’inserimento con un contratto di apprendistato per tutti i 20 ragazzi che da settembre sono già entrati a far parte del primo ciclo di formazione dell’Academy di GERLA 1927.
Roberto Munnia, presidente di GERLA 1927, ha traslato alla pasticceria (e al food in generale) la sua esperienza pregressa nel settore industriale: “Arrivando dal mondo della meccatronica, in passato ho avuto
modo di constatare che i ragazzi che avevano frequentato le Scuole Allievi Fiat e Scuola SKF portavano con sé un valore aggiunto, avevano una marcia in più. Ad oggi, anche nel settore della ristorazione nasce l’esigenza
di riuscire ad avere a disposizione personale preparato a comprendere cosa significa creare valore nel servizio.
Per fare ciò, non è sufficiente insegnare una tecnica basata su movimenti e azioni, ma è indispensabile che i ragazzi comprendano il loro valore di sales manager all’interno di una struttura. Ci aspettiamo di veder uscire dalla nostra academy dei piccoli manager, preparati, responsabili e creativi”. “Con l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato, le imprese assumono il ruolo educativo quasi alla pari della formazione”, sottolinea Marco Muzzarelli, direttore di ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino. “In quest’ottica è sempre più necessario creare connessioni forti con le imprese di riferimento torinesi, non solo per formare i giovani coinvolti con le migliori competenze professionali, ma anche per costruire insieme percorsi educativi e di crescita. La collaborazione con GERLA 1927 mira a costruire percorsi formativi che, rispettando le esigenze delle imprese, si inseriscono nella normativa della formazione professionale piemontese per offrire agli allievi un bagaglio di competenze di qualità, riconosciuto e spendibile anche a livello europeo”.

DATI INSERIMENTO LAVORATIVO
L’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), nel suo ultimo rapporto sull’apprendistato “VERSO UNA RIPRESA DELL’APPRENDISTATO” (XVII Rapporto di monitoraggio – febbraio 2018), evidenzia in Piemonte un ottimo livello di contratti di apprendistato stipulati nella Formazione Professionale: da settembre 2017 ad agosto 2018 sono stati stipulati 350 contratti di apprendistato di I livello, di cui 88 nelle Scuole e 262 nella Formazione Professionale.
In questo contesto, i 20 studenti del corso di Diploma professionale tecnico dei servizi di sala e di bar, già inseriti in apprendistato, rappresentano poco meno del 10% del totale degli apprendisti piemontesi.
PERCORSI FORMATIVI
In GERLA Academy i percorsi formativi viaggiano su due binari paralleli. Il primo coinvolge gli studenti dei corsi di Ristorazione di ENGIM Torino Artigianelli, il secondo è aperto a tutti coloro che, provenienti anche da formazione o esperienze professionali diverse, intendono acquisire le competenze nel settore della ristorazione.
Tutti i corsi sono attivati sulla base delle reali esigenze delle imprese del settore e favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso periodi di formazione e tirocinio in azienda.
Le aule e i laboratori messi a disposizione degli studenti di GERLA Academy in corso Palestro 14 sono dotati di strumentazioni e attrezzature all’avanguardia. Nello specifico, il Laboratorio di Pasticceria e Panificazione è stato completamente allestito da GERLA, mentre il Laboratorio di Cucina, già esistente, è stato dotato di nuove attrezzature. Il Laboratorio Sala e Bar assumono oggi le sembianze di un vero e proprio ristorante e caffetteria sullo stile GERLA grazie agli allestimenti ed alle attrezzature fornite dall’azienda.
I corsi sono tenuti da docenti esperti e professionisti del settore e rilasciano una qualifica riconosciuta a livello regionale, nazionale ed europeo. Campioni mondiali di pasticceria, grandi enologi, cake designer, chef e barman professionisti ma anche avvocati, commercialisti e persino calciatori di Serie A affiancheranno i docenti offrendo agli studenti un percorso didattico trasversale fatto di esperienze professionali e personali.
Tra questi anche Emiliano Moretti, difensore del TORINO F.C., che in GERLA Academy darà il suo contributo fornendo stimoli mutuati dalla sua esperienza di calciatore professionista, utili all’empowerment e alla crescita motivazionale dei singoli partecipanti ai corsi.
Diploma professionale tecnico dei servizi di sala e di bar
Riservato ai giovani tra i 17 e i 25 anni, già in possesso di Qualifica di Operatore della Ristorazione, il percorso – finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo, inserito nella sperimentazione del Sistema Duale (Alternanza Scuola-Lavoro) – ha durata di 990 ore totali. Ai moduli professionalizzanti di Tecniche di sala, Tecniche di bar, Relazione con il cliente, Enogastronomia, Igiene degli alimenti e Principi di alimentazione, viene affiancata la formazione in azienda di 450 ore (per la modalità svolta in alternanza) o di 630 ore (per la modalità in apprendistato).
È già attivo il primo corso che coinvolge 20 studenti, già tutti inseriti con un contratto di apprendistato nei vari punti GERLA 1927.
Corsi di formazione privata
Saranno presto attivati i corsi di Addetto Panificatore Pasticcere, Collaboratore di Cucina, Collaboratore di Sala e Bar, riconosciuti dalla Regione Piemonte che rilascia un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale ed europeo (livello EQF2). I corsi si svolgeranno presso GERLA Academy in corso Palestro 14, Torino e presso le sedi GERLA 1927.
Ogni percorso di formazione è suddiviso in due moduli della durata media di 300 ore realizzati quasi completamente con esercitazioni di laboratorio e presso le aziende del settore. Sarà possibile frequentare anche uno solo dei due moduli, ottenendo un attestato di frequenza ed i crediti relativi al modulo stesso. Dopo aver frequentato entrambi i moduli sarà possibile accedere all’esame finale per il conseguimento della qualifica.Gli studenti della Gerla Academy, oltre a una solida competenza professionale, apprenderanno i meccanismi che stanno alla base della gestione manageriale di un’attività commerciale nel settore della ristorazione.
· Collaboratore di Sala e Bar
Il collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministra-zione al cliente, di alimenti e bevande. Il corso è suddiviso in due moduli della durata di 244 ore ciascuno + 12 ore di esame finale. Ogni modulo prevede almeno il 50% di formazione in impresa e 100 ore di tirocinio.
· Addetto Panificatore Pasticcere
Il corso offre agli studenti una formazione professionale sulle mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere, che il diplomato potrà spendere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative. Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un’impresa artigiana di panificazione o pasticceria.
Il corso è suddiviso in due moduli della durata di 292 ore ciascuno + 16 ore di esame finale. Ogni modulo prevede almeno il 50% di formazione in impresa e 120 ore di tirocinio.
· Collaboratore di Cucina
Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizza-zione di piatti cucinati.
Il corso è suddiviso in due moduli della durata di 244 ore ciascuno + 12 ore di esame finale. Ogni modulo prevede almeno il 50% di formazione in impresa e 100 ore di tirocinio.
PARTNERS
In questo nuovo percorso formativo, affiancano GERLA 1927 e ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino, partner con i quali negli anni si è instaurato un solido rapporto di scambio e di fiducia.
Primo tra tutti LAVAZZA, che GERLA 1927 ha scelto per le sue caffetterie, ma con il quale condivide un vero e proprio progetto comune nella presa dei punti strategici di Torino, per dare al comparto di caffetteria anche una veste di eccellenza. LAVAZZA ha dotato i laboratori dell’Academy di GERLA 1927 di tutta la strumentazione necessaria per i moduli di formazione dedicati alla Sala Bar. Insieme a LAVAZZA, anche DELIFRANCE, FRANCIACORTA, VALRHONA e ASTEC sostengono il progetto offrendo agli studenti opportunità di formazione all’interno dell’azienda.
Per informazioni e iscrizioni: GERLA Academy, tel. 011 5622188