Formazione al lavoro – Ausiliario nei servizi turistici

testata_fse_2017

Finalità del corso
Il corso mira a sviluppare competenze professionali del profilo di indirizzo con allievi che abbiano già acquisito una base di abilità sociali e di autonomia, sviluppate in percorsi precedenti o in esperienze lavorative.
Al termine dell’intervento formativo, l’allievo/a, sarà in grado di:
– assicurare l’igiene e la funzionalità della struttura in cui opera;
– eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni;
– collaborare alle attività di ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti
– fornire semplice supporto alla clientela.

Descrizione del corso
Le modalità formative privilegiano le attività di laboratorio per consentire una reale sperimentazione delle competenze acquisite in situazioni il più possibile simili alla realtà lavorativa. Il corso prevede un’esperienza di stage in un’azienda esterna con l’accompagnamento di un tutor stage e di un tutor aziendale.

Opportunità
Tutti i corsisti di età compresa tra i 18 e i 29 anni verranno presi in carico dai nostri Servizi Al Lavoro e accompagnati nel percorso di adesione a Garanzia Giovani e, qualora coesistano presupposti di impegno, motivazione e abilità professionali, potranno essere segnalati e/o inseriti nelle Azioni di Orientamento e di Tirocinio secondo le modalità del Bando. Tutti i corsisti che non rientrano nei requisiti di Garanzia Giovani potranno essere comunque inseriti, sempre in presenza degli opportuni presupposti, in progetti di tirocini a valere del Fondo Regionale Disabili, se attivo.

Durata
500 ore di cui 220 di Stage.

Destinatari
Percorso con indirizzo per ultradiciottenni iscritti al Collocamento Mirato ai sensi delle L.68/99 con invalidità civile di tipo intellettivo.

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Ambito
Settore ristorativo.

Periodo inizio corso
Il corso si svolgerà a partire dal mese di novembre 2021.

Corso approvato e finanziato da parte di Regione Piemonte all’interno della Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” D.G.R. 6-3493 del 09/07/2021. I corsi sono rivolti a persone disoccupate di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91).

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni.