Codice meccanografico TOCF01600C

Negli scorsi giorni all’interno del nostro centro si sono svolti tre importanti incontri di confronto con le imprese con le quali collaboriamo. Sono state tre giornate intense nelle quali abbiamo incontrato almeno 50 imprese all’interno del nostro centro di formazione. Questi incontri rientrano in un approccio nuovo all’interno delle nostre azioni di Politiche Attive del Lavoro che mette al centro dell’attenzione i giovani disoccupati che si rivolgono ai nostri servizi.
La lente con la quale guardiamo questi giovani non è il semplificato approccio di rivolgerci a loro come degli studenti ai quali dedichiamo tutto il nostro “sforzo” formativo. I giovani disoccupati che si rivolgono a noi cercano innanzitutto una opportunità per essere protagonisti nella loro vita attraverso il loro lavoro, questo protagonismo si gioca anche attraverso un corso di formazione, ma non solo attraverso questo. Il costante rapporto con le imprese, la cura di questa relazione, il dialogo costante, trasforma i nostri giovani da studenti a lavoratori. L’obiettivo principale del nostro centro non è semplicemente quello si promuovere gli allievi alla fine del percorso, noi vogliamo di più, perchè vorremmo riuscire ad inserirli adeguatamente nel mondo del lavoro.
Questa motivazione ci porta costantemente a prenderci cura dei giovani, ma anche a prenderci cura delle imprese con le quali collaboriamo ed allora ecco il motivo per cui vogliamo approcciarci in modo nuovo alle nostre imprese con gli incontri di cui abbiamo parlato prima.
Ecco cosa è avvenuto…
Mercoledì 29/11 una mattinata di networking tra aziende: sei aziende nel settore tecnologico si sono trovate per scambiarsi esperienze e per raccontarsi, di fronte ai caffè preparati dai nostri ragazzi. Le riflessioni sono state interessanti e nell’ottica di provare a costruire nuove opportunità insieme. Qual è stato il nostro ruolo? Semplicemente facilitare l’incontro e le relazioni sia da un punto di vista degli spazi che dal punto di vista della ricerca dei punti di incontro. Gli Artigianelli si sono trasformati in un luogo “neutro” che crea opportunità di networking tra imprese che hanno al loro interno una comune attenzione ai giovani e al loro futuro. Ecco i protagonisti:
PubCoder – https://www.pubcoder.com/ InRecruiting   http://www.in-recruiting.com/it/
Topix – https://www.top-ix.org/it/home/ Sys Tek –  http://www.sys-tek.it/
Planet –  https://www.planetsmartcity.com/ IdeeImpresa – http://ideeimpresa.it/

Lunedì 4 e Martedì 5 dicembre. Due serate di approfondimento con aperitivo per una panoramica sui possibili sgravi economici disponibili per le aziende per assumere giovani. Apprendistato a vari livelli, tirocini e molte altre opportunità che hanno visto la presenza di 50 imprese alle quali abbiamo proposto i nostri servizi di accompagnamento al lavoro e un intervento di alto livello da parte della vicepresidente dell’associazione dei giovani consulenti del lavoro (la dott.ssa Claudia Viale). Una giovane esperta in relazione con le imprese con un occhio attento ai nostri giovani, questo è ciò che si è percepito in questi due incontri: la voglia di costruire in modo nuovo le proprie imprese a partire dai giovani. Entrambe le serate si sono concluse con un aperitivo di networking organizzato dalle nostre classi  dell’operatore della ristorazione.
Questi eventi non saranno unici e, visto il successo e l’interesse, li replicheremo in futuro. Come riportato sopra, tutte queste azioni, mirano a mettere al centro i nostri giovani dando a loro un ruolo nuovo facendoli passare da studenti a futuri lavoratori. Il nostro compito, in questa trasformazione, non è nient’altro che usare approcci nuovi nella relazione con le imprese.

IMG-20171213-WA0002

Seguici sui social: