TECNICO DI GESTIONE DEI SERVIZI CLOUD: AZURE, GOOGLE CLOUD E AWS


Diventa un esperto del Cloud e consegui gratuitamente la certificazione AWS Certified Cloud Practitioner!

Parte a dicembre l’innovativo percorso gratuito Tecnico per la gestione dei servizi in Cloud di 800 ore, con 240 ore di stage.
Durante il percorso acquisirai tutte le competenze necessarie per gestire e operare con i principali provider di servizi Cloud sul mercato: Microsoft Azure, Google Cloud e AWS (Amazon).
Oltre alla gestione dei servizi in Cloud, vengono anche approfondite l'installazione, configurazione e amministrazione di Server Windows e la creazione e gestione di macchine virtuali con la tecnologia VMware.
A completamento, verranno presentate le caratteristiche del linguaggio Python nonché i principi fondamentali delle basi di dati e dei relativi sistemi di gestione, relazionali e non relazionali.
Al termine del percorso formativo, oltre all’attestato di specializzazione, verrà data la possibilità di conseguire gratuitamente la certificazione AWS Certified Cloud Practitioner, riconosciuta dalle imprese in tutto il mondo come certificazione essenziale per lavorare su sistemi del cloud AWS.
Questo percorso formativo include al suo interno la seconda edizione del programma di riqualificazione digitale destinato a disoccupati denominato AWS/reStart, già sperimenta da ENGIM nel 2021 con un grandissimo successo in termini occupazionali!
Al termine del corso, ENGIM ti supporterà nella preparazione del cv e nel sostenere il colloquio di lavoro e ti metterà in contatto con le aziende che hanno manifestato l'interesse ad ampliare il proprio organico con professionisti o consulenti aventi tali competenze e in possesso della certificazione AWS Certified Cloud Practitioner.

Le aziende del territorio invece possono fin d’ora palesare il loro interesse per i profili formati all’interno del corso inviando una mail a richiesta_profili@engimtorino.net




560
Ore di teoria
240
Ore di stage svolte in azienda
17
Posti disponibili

Fondamenti di reti di calcolatori

Sistema operativo Linux

Windows Server

Virtualizzazione con VMware

Microsoft Azure

Google Cloud Platform

Le basi del Cloud AWS

Programmazione Python

Fondamenti di basi di dati

AWS Systems Operations

Soft skills e competenze trasversali

Corso svolto in aula informatica presso ENGIM Piemonte - Artigianelli Torino, Corso Palestro 14

Avvio: dicembre 2021

Termine: luglio 2022

Il corso si svolgerà da lunedì a venerdì, prevalentemente dalle 08.30 alle 13.30.
Fino alla pausa natalizia il corso di svolgerà anche al pomeriggio.

Il corso rilascia un attestato di specializzazione e la possibilità di conseguire gratuitamente la certificazione AWS Certified Cloud Practitioner

Per partecipare è necessario essere disoccupati e possedere il Diploma o Specializzazioni professionali.

Il corso è totalmente gratuito.


Alcune delle aziende che collaborano con noi in questo percorso e che hanno manifestato l'interesse ad ampliare il proprio organico con personale qualificato avente le competenze per gestire piattaforme e servizi globali basati sul cloud.

FAQ

Quanto costa il corso?

Il corso è totalmente gratuito.

Come posso fare la pre-iscrizione?

Clicca sul pulsante "Pre-scriviti al corso" e compila i dati richiesti. Riceverai una email di conferma avvenuta pre-iscrizione e sarai contattato nei prossimi giorni con i dettagli per la selezione del corso.

Quali sono i requisiti per accedere al corso?

E' necessario essere maggiorenne e disoccupato. Inoltre, occorre essere disponibili a seguire le lezioni da dicembre a luglio, da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 13.30 talvolta anche al pomeriggio.

Come si svolgerà il processo di selezione al corso?

Nel modulo di pre-iscrizione ti verrà richiesto di inviarci un tuo cv. Verrà inoltre inviato un test di informatica generale a cui seguirà un colloquio motivazionale.

Troverò un lavoro dopo il corso?

Poichè l'assunzione di coloro che hanno terminato il corso è un caposaldo del progetto, alla fine del percorso ENGIM supporterà fortemente l'inserimento lavorativo mettendoti in contatto con aziende che ricercano persone con competenze nel cloud con lo scopo di avviare la tua nuova vita lavorativa.

È necessario avere esperienze IT per accedere al corso?

Non sono richieste competenze IT per accedere al corso (sebbene costituiscano elemento di valutazione positiva).

Corso svolto in partnership con

e in collaborazione con

Corso in attesa di presentazione, approvazione ed eventuale finanziamento da parte di Regione Piemonte all’interno della Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” D.G.R. 6-3493 del 09/07/2021. I corsi sono rivolti a persone disoccupate di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91).