Tecnico elettrico

testata_fse_2017

 
 
 
 
 
 
 

Finalità del corso
Il Tecnico elettrico specializzato in disegnazione, realizza in autonomia schemi elettrici di impianti civili e di automazione industriale.
L’apprendimento nell’utilizzo infatti della suite completa dei software Spac lo rende autonomo nella scelta della componentistica, la creazione di nuove librerie, nel rilevamento retrofit nell’ambito dell’automazione industriale e nella progettazione ovvero nel rilevamento dei componenti utili alla realizzazione di impianti elettrici per tramite delle indicazioni assegnate dal progettista elettrico.
La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, alla rendicontazione delle attività ed alla verifica e collaudo.
Le materie svolte saranno le seguenti:

– Fondamenti di elettronica di base
– Utilizzo di CAD/CAE
– Autocad fondamentali e primitive
– Spac Automazione disegni funzionali multifilari e unifilari
– Spac Start schemi planimetrici
– Fondamenti di elettrotecnica e misure elettriche
– Fondamenti di automazione industriale
– Fondamenti di impiantistica civile
– Sicurezza PES e PAV
– Approvvigionamento, Gestione aziendale e Documentazione
– Normativa di riferimento e abilitazioni professionali.

Durata
600 ore di cui 240 di Stage.

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Certificazione finale
Attestato di specializzazione

Destinatari
Disoccupati maggiorenni in possesso del titolo di diploma di ISS o IeFP e possedere le conoscenze e abilita’ basilari nell’ambito degli impianti elettrici, normalmente fornite da percorsi di studio che prevedano discipline riconducibili a: (i) elettrotecnica/elettronica; (ii) tecnologia elettrica/elettronica; (iii) impianti elettrici.

E’ inoltre possibile l’accesso al corso anche a chi, in assenza di diploma, ha conseguito titoli di qualifica professionale di IeFP, previa: – valutazione di adeguato livello di coerenza dei percorsi, – superamento delle apposite prove predisposte per l’accesso ai corsi IFTS in assenza di diploma.


Modalità di selezione
Preliminarmente al corso sono svolte le attivita’ inerenti l’accertamento dei prerequisiti.

Periodo inizio corso
Il corso inizierà nel mese di novembre 2019.

PRE-ISCRIVITI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.
In alternativa alla pre-iscrizione on line o per ricevere informazioni sul corso, rivolgersi alla Segreteria didattica al numero 011 5622188.

Footer_FSE