TROVA LAVORO CON IL CORSO TECNICHE DI AUTOMAZIONE CON L'UTILIZZO DI PLC!

ENGIM Piemonte - Artigianelli Torino è lieta di annunciare il corso GRATUITO "Tecniche di automazione con l'utilizzo di PLC"
Durante il percorso lo studente acquisirà gradualmente tutte le competenze necessarie per gestire e operare le tecniche di automazione e supervisione con utilizzo del PLC e sistemi Scada.
Verranno inizialmente introdotti i principi basilari dei dispositivi elettrici per l’automazione degli schemi elettrici fino ad arrivare all’introduzione al PLC per comprenderne il funzionamento e la programmazione del software.
Si forniranno poi competenze sul funzionamento e la programmazione dei dispositivi HMI e azionamenti, analizzando i sistemi di comunicazione, i protocolli di sicurezza da attuare per la protezione delle macchine, degli impianti e delle persone. Verranno inoltre approfondite le modalità di sviluppo software per l'interfacciamento al PLC e di tutti i dispositivi di campo, sia digitali che analogici.
Saranno inoltre introdotti i principi di misura dei traduttori di campo per l’interfacciamento dei segnali analogici del PLC. Saranno infine trattate, a livello base, le normative di riferimento per la strumentazione industriale.

Il programma si svolgerà in aula (prevalentemente in laboratorio elettrico) ed è totalmente gratuito ed è riservato a persone maggiorenni disoccupate.
I docenti del corso sono professionisti e attraverso 10 settimane di formazione frontale e sessioni di laboratorio, ti permetterano di acquisire le competenze necessarie per diventare un tecnico specializzato che potrà operare in autonomia sui sistemi di automazione industriale, presenti in qualsiasi ambito produttivo e di servizi.

Nel programma sono anche previste competenze trasversali e soft skills quali comunicazione efficace, lavoro in gruppo, creazione di curriculum e gestione di colloqui di lavoro.
Alla fine del percorso, ENGIM ti metterà in contatto con aziende che hanno manifestato l'interesse ad ampliare il proprio organico con professionisti o consulenti aventi le competenze del tecnico di automazione con l’utilizzo del PLC, con lo scopo di avviare la tua nuova vita lavorativa.

Le aziende del territorio invece possono fin d’ora palesare il loro interesse per i profili formati all’interno del corso inviando una mail a richiesta_profili@engimtorino.net




Corso svolto in partnership con

Corso svolto interamente in aula e in laboratorio

Avvio: fine ottobre 2021

Termine: gennaio 2022

Il corso si svolgerà da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19

10
Settimane di formazione
260
Ore di lezione

Questo corso fa per te se:

* Sei un maggiorenne disoccupato con almeno un'esperienza lavorativa in passato

* Sei libero da impegni da fine ottobre e per i mesi di novembre, dicembre e gennaio e puoi seguire le lezioni da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19

* Hai un diploma o una qualifica professionale in ambito elettrico, elettronico, elettromeccanico, informatico o meccatronico

* Sei motivato, ambizioso e vuoi davvero avviare una nuova vita professionale

Dispositivi elettrici per l’automazione

30 ore

Schemi elettrici

12 ore

Introduzione al PLC

125 ore

HMI e azionamenti

20 ore

Strumenti per l'automazione

25 ore

Soft skills e competenze trasversali

48 ore

Formazione gratuita

La formazione è totalmente gratuita!
10 settimane di corso altamente professonalizzante sulle tecniche di automazione con l'utilizzo di PLC.

LABORATORI

260 ore di sessioni di laboratorio pratico condotte da docenti altamente qualificati.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Ti offriremo interessanti opportunità lavorative presso aziende alla ricerca di professionisti o consulenti aventi le competenze come tecnico di automazione con l’utilizzo del PLC.

FAQ

Quanto costa il corso?

Il corso è totalmente gratuito.

Come posso fare la pre-iscrizione?

Clicca sul pulsante "Pre-scriviti al programma" e compila i dati richiesti. Riceverai una email di conferma avvenuta pre-iscrizione e sarai contattato nei prossimi giorni per la giornata di presentazione del corso.

Il corso è riservato ai residenti/domiciliati in Piemonte?

Il corso si svolgerà in aula presso la sede ENGIM Piemonte - Artigianelli Torino, in Corso Palestro 14. Occorre essere nelle condizioni di frequentare le lezioni in aula.

Quali sono i requisiti per accedere al corso?

E' necessario essere maggiorenne e disoccupato, con almeno una esperienza di lavoro in passato (non sono ammessi gli inoccupati). Occorre inoltre essere disponibili a seguire le lezioni da novembre a gennaio per 10 settimane, da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19.

Come si svolgerà il processo di selezione al corso?

Nel modulo di pre-iscrizione ti verrà richiesto di inviarci un tuo cv.
La selezione verrà effettuata valutando il cv a cui seguirà la somministrazione di un questionario di 30 domande finalizzato a verificare le conoscenze/abilità relativamente a: concetti base dei dispositivi elettrici per l’automazione, lettura, analisi e interpretazione degli schemi elettrici,comprensione della logica-matematica e sistemi di numerazione binaria.
Al questionario seguirà infine un colloquio orale di presentazione del candidato.

Troverò un lavoro dopo il corso?

Poichè l'assunzione di coloro che hanno terminato il corso è un caposaldo del progetto, alla fine del percorso ENGIM supporterà fortemente l'inserimento lavorativo mettendoti in contatto con aziende che ricercano professionisti o consulenti aventi competenze di tecnico di automazione con l’utilizzo del PLC, con lo scopo di avviare la tua nuova vita lavorativa.

È necessario avere esperienze per accedere al corso?

E' richiesto un diploma o una qualifica professionale in uno dei seguenti ambiti: elettrico,elettronico,elettromeccanico,informatico o meccatronico

Quanto dura il corso?

Il corso si svolgerà da fine ottobre 2021 a gennaio 2022, per 10 settimane, da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19