Hai un elettrodomestico da riparare? Vuoi dargli un’altra possibilità e non buttarlo via?
Vuoi che a farlo siano dei professionisti e gli allievi che stanno imparando un mestiere nel settore elettrico/informatico?

Allora vieni Sabato 20 maggio 2017 dalle 10.00 alle 13.00 all’Angolo Oratorio Artigianelli in Corso Palestro 14/g a Torino…

l’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

Ma chi sono gli #ArtigianiDigitali?

Sono gli allievi del corso Operatore Elettronico di Engim Piemonte – Artigianelli Torino che durante il loro percorso formativo stanno creando una vera è propria simulazione d’ impresa, che viene rafforzata da uno stage estivo presso aziende che si occupano di riparazione di tecnologia. Tutto ciò ha fatto si che i ragazzi più meritevoli e volenterosi possano in tutto e per tutto gestire dei clienti in un ambiente protetto, mettere le mani nell’hardware, migliorare le loro competenze e risolvere le problematiche dei clienti che vanno dalla sostituzione del display del cellulare alla reinstallazione dei sistemi operativi dei computer.

E come funziona un RESTART PARTY?

Alcuni volontari del gruppo Restarters Torino con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.

L’evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project, un’organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d’arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l’approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale. Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l’ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.

Per informazioni: 011 5622188
https://www.facebook.com/EngimPiemonteArtigianelliTorino/
https://www.facebook.com/restartpartytorino/