Tecniche di project management

,

header nuovo FS 2022-2023

Finalità del corso
Il corso si propone di fornire una comprensione approfondita dei principi e delle pratiche fondamentali del project management per gestire in modo efficace ed efficiente progetti complessi in diversi contesti professionali.
Attraverso metodologie pratiche verrà illustrato come pianificare le attivita’ di un progetto: dall’elaborazione del piano di lavoro, la definizione di tempi e costi, la verifica e il monitoraggio periodico dell’andamento di queste variabili durante l’esecuzione del progetto, fino alla definizione del rapporto
conclusivo.
Oltre alla formazione teorica verranno approfonditi i principali strumenti operativi necessari per attuare le procedure relative ad una gestione ottimale dei progetti.
Il corso inoltre costituisce una buona preparazione per il conseguimento della certificazione CAPM (Certified Associate in Project Management).

 
Scarica il programma del corso
 

Prerequisiti
Benché il corso si svolga in lingua italiana e il materiale didattico sia in italiano, molti dei termini specifici della materia sono in lingua inglese, perché fanno riferimento al Project Management Institute. Pertanto è prevista una prova di ingresso che ha come obiettivo la verifica della conoscenza di base della lingua inglese (livello A2), necessaria per frequentare in modo efficiente il corso.
La prova è composta da 10 domande a risposta chiusa. A ciascuna domanda è attribuito un punteggio massimo di 10 punti. La prova si considera superata se si raggiunge un punteggio uguale o superiore a 60/100.
 

Titolo di studio richiesto
Diploma scuola superiore / diploma professionale
 

Durata
40 ore
 

Costo
153 €
Se si è in possesso di certificazione ISEE inferiore o uguale a 10.000 € all’anno il corso è gratuito.

 
Certificazione finale
Attestato di validazione delle competenze
 

Destinatari
Persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte,
Tipologie contrattuali ammesse:
a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico
b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico
c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015 (quindi CIGO e CIGS, NON mobilità)
d) titolari di partita IVA semplice
g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare)
h) lavoratori socialmente utili
i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
 

Periodo inizio corso
Il corso si svolgerà il lunedì, dalle 18.30 alle 21.30, a partire da fine aprile 2024.

Il corso si svolgerà in presenza nella sede di Corso Palestro, 14 Torino.
 

PRE-ISCRIVITI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI