Formazione al lavoro – Aiutante Banco Bar Tavola Fredda

,

testata_fse_2017
 
 
 
 
 
 

Descrizione del corso
Il corso Formazione al Lavoro – Aiutante Banco Bar Tavola Fredda- ha l’obiettivo di favorire
l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità mediante l’accrescimento di competenze professionali relative alla gestione di alcune mansioni relative a:

– bar/caffetteria (per es. Tramezzinista, preparazione di piatti freddi. Ecc.)
– mansioni di Back Bar (rifornimento delle postazioni, lavaggio bicchieri, preparazioni semplici da bar).

Le modalità formative comprendono sia attività teoriche che di laboratorio per consentire una reale sperimentazione delle competenze acquisite in situazioni il più possibile simili alla realtà lavorativa.

Il corso prevede un’esperienza di stage in un’azienda esterna con l’accompagnamento di un tutor stage e di un tutor aziendale.

Opportunità
L’allievo/a, come aiutante banco bar/tavola fredda potrà inserirsi nelle piccole medie attività di caffetteria, nella piccola media e grande distribuzione per le attività di tramezzinista, aiutante banco bar, preparazione piatti freddi, back-bar.
Al termine del corso, qualora il corsista abbia raggiunto adeguate competenze professionali verrà proposta la presa in carico da parte dei Servizi per l’impiego per un eventuale inserimento lavorativo o inserimento in tirocinio finanziato.

Durata
300 ore di cui 120 di Stage.

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Certificazione finale
Attestato di validazione delle competenze

Destinatari
Il percorso è rivolto a soggetti con disabilità intellettiva maggiorenni aventi Invalidità Civile o del Lavoro e iscritti alle liste protette del collocamento mirato ai sensi dell’art.1 della legge 68/99.
É necessario inoltre possedere almeno il diploma di licenza media inferiore.

Selezioni
I corsisti potranno accedere al corso su segnalazione dei Servizi Socio-assistenziali e/o dei Centri per l’Impiego ai sensi del D.Lgs. 181/00 e del D.Lgs. 297/02.
Sono previsti uno o più colloqui orientativi e motivazionali con il soggetto e la famiglia o chi ne fa le veci e/o la rete inviante, verranno valutati i prerequisiti di accesso, la reale funzionalità del percorso per il candidato.
In caso di eccesso di domande rispetto ai posti disponibili, verrà data priorità sulla base di progetti e suggerimenti concordati con la rete di sostegno, Servizi Sociali, CPI di riferimento).

Periodo inizio corso
Il corso si svolgerà a partire dal mese di marzo 2019.

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni.

Footer_FSE