Codice meccanografico TOCF01600C

Jenna e Saara sono due ragazze finlandesi ospiti di ENGIM Artigianelli Torino per tutto il mese di aprile. Sono qui per svolgere un tirocinio formativo finanziato dal programma Erasmus+.

Una bella occasione per conoscere una nuova cultura, che alcuni nostri ragazzi hanno accolto con interesse, ospitandole in classe per uno scambio di esperienze e accompagnandole in un pomeriggio di tour della nostra città.

Lasciamo che si presentino, rispondendo alle domande poste dai nostri studenti..

Ciao, ci dite qualcosa di voi?
Ciao, siamo Jenna e Saara. Abbiamo entrambe 18 anni e ne faremo 19 nel 2018. Io (Jenna) a giugno e Saara a novembre. Viviamo in Finlandia, a Pori, entrambe con i nostri genitori e fratelli e sorelle.

Cosa studiate?
Frequentiamo entrambe un corso per diventare commesse. Prenderemo entrambe la qualifica il 15 maggio.

Come mai siete qui?
Siamo a Torino per un tirocinio finanziato dal progetto Erasmus+, per imparare cose nuove e terminare il nostro periodo di tirocinio. Ovviamente vogliamo anche conoscere anche l’Italia e la sua cultura ed entrambe volevamo visitarla.

Ci raccontate qualcosa di Pori?
Pori è una città della Finlandia, in cui vivono circa 85.000 persone ed è la decima città più grande del paese. Pori è conosciuta per molte cose, ma ecco qualche esempio: Il Jazz-Festival, Yyteri beach, la squadra di hockey su ghiaccio Ässät e il teatro di Pori che è il primo teatro con opere in lingua finlandese. E ci sono anche alcuni aspetti storici per i quali è conosciuta Pori: per esempio, è bruciata 9 volte, a partire dalla sua prima costruzione.

E qualcosa della Finlandia?
La Finlandia è uno stato europeo. La sua capitale è Helsinki è il nostro presidente è Sauli Niinist, mentre il primo ministro è Juha Sipilä. In Finlandia vivono circa 5.5 milioni di persone. Le lingue ufficiali sono finlandese e svedese. In Finlandia usiamo l’euro.
Il clima finlandese è molto freddo in inverno e primavera, mentre in estate è caldo, anche se a volte piovoso.

Cosa ci potete dire di Winnova?
Winnova è il centro di formazione professionale nel quale studiamo.
Si tratta di un centro  di istruzione professionale secondaria, di formazione continua e di formazione per adulti, in collegamento con le aziende del territorio.

Read the article in English

 

IMG_8196-min 20180409_103608-min 20180409_113816-min

ERASMUS-logo-

Seguici sui social: