Codice meccanografico TOCF01600C

Sei un appassionato di tecnologie, elettronica, informatica ed elettrica o ti piacerebbe diventarlo?
Non vedi l’ora di sperimentarti in azienda? Scegli il corso Operatore Elettrico Triennale con il Sistema Duale che ti permette di Imparare Lavorando, affiancando momenti di pratica a lezioni teoriche presso l’impresa.

Descrizione del corso:
l’Operatore Elettrico installa, ripara ed esegue fa la manutenzione de impianti elettrici civili ed industriali. Disegna impianti elettrici e realizza impianti nel rispetto della normativa di e sicurezza. Installa meccanismi automatici come i cancelli e i dispositivi antintrusione. Inoltre si occuperà di DOMOTICA approfondendo le commpetenze relative al panorama tecnologico
di internet, dell’informatica, della telematica. aprendo la strada a un nuovo modo di intendere l’abitare.

A chi è rivolto il corso
Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni( fino a compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di qualifica di IeFP o di altro titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Durata
I percorsi triennali hanno durata complessiva di 2970 ore. Il monte ore annuale è pari a 990 ore, di cui una parte realizzata in “alternanza”, in impresa formativa simulata o in apprendistato.

Il percorso
Il primo anno è destinato all’orientamento al mondo del lavoro, alla formazione linguistica specifica e alla scoperta dei 3 laboratori caratterizzanti il percorso: elettrico, elettronico e informatico. Durante questo periodo, almeno 400 ore saranno destinate alla realizzazione di una Impresa Formativa Simulata (didattica attraverso esperienze laboratoriali finalizzate al lavoro).

Al secondo e al terzo anno è previsto un periodo di alternanza scuola lavoro presso una delle imprese partner con cui collaboriamo, della durata minima di 400 ore (10 settimane) con la supervisione di un tutor formativo e di un formatore plus. In questo periodo si sperimenta l’esperienza lavorativa affiancando momenti di pratica a lezioni teoriche presso l’impresa stessa.

Sono previste attività di laboratorio in orario scolastico per fornire competenze specifiche ed innovative come ad esempio:

  • programmazione ARDUINO
  • riparazione smartphone

Inoltre il gruppo “Artigiani digitali” darà la possibilità di approfondire la propria preparazione in orario extrascolastico con attività gratuite (ad esempio riparazione e rigenerazione piccoli elettrodomestici, pc, tablet…).

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Titolo rilasciato
Al termine del corso è previsto l’esame per il conseguimento dell’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE  (3° livello EQF) con validità su tutto il territorio nazionale ed europeo. In caso di uscita anticipata dal corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Dopo la Qualifica
L’operatore elettrico potrà:

  • lavorare in aziende del settore informatico per gestione reti, riparare e rigenerare  pc, tablet e smartphone;
  • lavorare  nel settore elettrico civile, nel settore industriale con competenza nella programmazione di controllori logico programmabili (PLC) ;
  • lavorare nel settore elettronico nella creazione e dimensionamento di semplici circuiti di alimentazione e gestione del segnale mediante il microcontrollore ARDUINO.

Al termine del corso è possibile iscriversi a corsi di specializzazione oppure frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di 5 anni presso una scuola statale oppure proseguire con un quarto anno e ottenere un Diploma professionale presso un ente di formazione professionale.

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni per le giornate di PORTE APERTE  e per le ISCRIZIONI tramite il sito del MIUR.

Copy of Copy of Copy of OPERATORE ELETTRONICO 1