Le trasformazioni in atto agli Artigianelli non si fermano mai!

Domenica 4 dicembre con Artigianelli150 , abbiamo inaugurato ufficialmente i nuovi spazi e festeggiato il 150° Anniversario dall’ingresso di San Leonardo Murialdo al Collegio Artigianelli di Torino, e da oggi il nuovo bistrot EtiK0 si trasforma in Laboratorio d’Impresa per gli allievi dei corsi Operatore dei servizi Ristorativi Sala/Bar di Engim Piemonte – Artigianelli Torino.

Un po’ di sotria: gli artigianelli frequentarono i laboratori del Collegio fin dalla loro apertura voluta dal fondatore d. Giovanni Cocchi, non soltanto per imparare un mestiere, ma anche per produrre, dopo qualche anno di pratica, manufatti su commissione esterna. Molti ex allievi del collegio iniziarono attività imprenditoriale in grazia del mestiere appreso negli anni di formazione. Tra di essi ci sono stati pittori e scultori, tipografi e meccanici, sarti e falegnami, giardinieri e floricoltori.
Questo ci induce a pensare che oggi gli Artigianelli possano nuovamente ritornare ad essere un luogo nel quale la formazione e la produzione diventano due insiemi quasi completamente sovrapposti

La presenza nella struttura del Collegio Artigianelli di Formazione Professionale e di Imprese Sociali intede favorire una reciprocità ed una contaminazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in linea con le sperimentazioni previste dal sistema duale, per cui #ImparareLavorandoSiPuòAncheInItalia!

EtiK0 infatti non fornirà un semplice servizio di ristorazione, ma diventerà anche un’opportunità per i giovani per misurarsi direttamente con i ruoli, i compiti e le attività concrete tipiche di un operatore della ristorazione. Gli allievi all’interno del loro percorso di formazione, grazie a questa innovazione nella didattica, potranno da oggi sperimentarsi nel servizio di sala e di caffetteria del ristorante e potranno acquisire una specifica professionalità per inserirsi nel mondo del lavoro e costruire un futuro di dignità e autonomia.

Questo progetto è parte integrante del pensiero che caratterizza il nostro centro attorno ai valori di Accoglienza, Autonomia, Accompagnamento e Ambiente ed è il tentativo concreto di costruzione del bene comune e di positivo cambiamento sociale, che mette al centro le persone, soprattutto i giovani, la comunità ed il lavoro da queste generato.

#EngimArtigianelli #NonStiamoMaiFermi