Si è svolta presso ENGIM Piemonte –  Artigianelli Torino una formazione Bricks4Kidz®, una metodologia didattica innovativa che si pone l’obiettivo di offrire ai bambini un ambiente stimolante dove imparare, costruire e giocare con i mattoncini e i software LEGO®.

La formazione tenuta presso la nostra sede da Cinzia Lo Iodice, fondatrice di Bricks4Kidz®, è stata progettata per insegnare i fondamenti dell’educazione S.T.E.M. : un acronimo che sta per Scienze, Tecnologia, ingegneria, Matematica, per incrementare l’abilità e la competitività in campo scientifico e tecnologico.

Avvicinare i bambini alle S.T.E.M. in modo integrato, fin da piccoli, è importantissimo perché:

  • Consente di familiarizzare da subito con le materie scientifiche
  • dà ai bambini la fiducia necessaria per sperimentare cose nuove e assumersi rischi
  • accresce il pensiero critico
  • aumenta il desiderio di ricerca
  • sviluppa l’attitudine al problem solving, alla progettazione e la creatività
  • stimola i bambini a pensare fuori dagli schemi, guardando le sfide da diverse angolazioni
  • fornisce competenze utili in qualsiasi campo

Engim Piemonte Artigianelli Torino vuole essere al passo con le metodologie innovative  per offrire ai propri allievi strumenti stimolanti e coinvolgenti di apprendimento, infatti abbiamo iniziato negli scorsi mesi un percorso di formazione ed approfondimento della robotica all’interno della nostra qualifica di OPERATORE ELETTRONICO con i LEGO® MINDSTORMS® EV3: una piattaforma per la robotica “domestica” progettata per introdurre le nuove generazioni all’eccitante mondo della costruzione e programmazione di robot, aggiungendo al tempo stesso flessibilità per i veterani della robotica.

L’uso educativo e di apprendimento attraverso la pratica LEGO® è molto diffusa all’ estero e anche in Italia la pratica si sta diffondendo sempre di più ed oggi esistono 800 centri educativi in tutto il mondo in circa 44 paesi, grazie a un team di ricerca e sviluppo composto da educatori, ingegneri e architetti che lavorano costantemente per arricchire l’offerta di corsi e di modelli a disposizione.

DSC_0974DSC_0962DSC_0958DSC_0953DSC_0982DSC_1018