La Città di Torino in coprogettazione con le reti territoriali che operano a diverso titolo nell’ambito dell’assistenza familiare, ha aderito ad un bando regionale rivolto a persone che svolgono o sono interessate a svolgere attività di Assistente Familiare.

Il progetto prevede azioni di supporto all’inserimento lavorativo dell’assistente familiare in famiglia e percorsi di formazione volti al raggiungimento della qualifica professionale di “Assistente Familiare”.

Intervento di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali. Misura POR FSE 2014/2020. Finanziato dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 939 del 28/08/2018.

Pre-requisiti di accesso al progetto

  • Età superiore ai 18 anni
  • Cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • Esperienza pregressa dimostrabile, di almeno 24 mesi, nell’ambito dell’assistenza familiare
  • Essere disoccupato/a con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI di competenza o occupato/a
  • Buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale

Pre-requisiti ulteriori di accesso per l’inserimento nel percorso formativo

  • Disponibilità alla formazione complementare (max 80 ore)1
  • Possesso del diploma secondario di I grado (licenza media) conseguito/validato in Italia

Per  accedere  alla DOCUMENTAZIONE e ALLA MODULISTICA recarsi al link:  http://www.comune.torino.it/pass/anziani/bando-regionale-assistenza-familiare-2019/

Per l’attività  del   progetto   è  necessario   compilare  la  “Scheda di  Adesione”  e consegnarla presso una delle sedi indicate  dal 1 al 22 febbraio 2019.

 Le domande che perverranno entro e non oltre il 22 febbraio 2019 saranno oggetto di valutazione ai fini della definizione di specifica graduatoria.

Le persone ammesse saranno convocate per un primo incontro di orientamento.

Si raccomanda di prestare attenzione:

  • Ai requisiti minimi necessari per presentare la
  • Alla compilazione delle voci obbligatorie: permesso di soggiorno in corso di validità all’atto di presentazione della domanda – Individuazione dei periodi lavorati per il requisito minimo dei 2 anni di esperienza lavorativa – Il possesso /riconoscimento della licenza media per la

Le domande incomplete dei dati obbligatori non saranno prese in considerazion

  1. La frequenza al corso è obbligatoria con numero massimo di assenze non superiori a 1/3 delle ore del corso. Al termine del percorso formativo, previo superamento degli esami, sarà rilasciato un Attestato di qualifica professionale di Assistente Familiare.

 

testata_FSEfooter

torino