Lunedì 18 febbraio 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino ha organizzato ASPERGER CONNEXION. ARTE FOTOGRAFICA, TEATRO E INSERIMENTI LAVORATIVI: un pomeriggio, aperto a tutti, volto a sensibilizzare la cittadinanza su questa sindrome, abbattere stereotipi e scoprire le reali potenzialità che i soggetti Asperger hanno in campo lavorativo e professionale.

 L’evento si è svolto alla presenza di Augusto Ferrari, assessore alle Politiche Attive della Regione Piemonte, lunedì 18 febbraio 2019 al Collegio Artigianelli di Torino, con ingresso libero e gratuito, ASPERGER CONNEXION è stato pensato per portare in luce l’esperienza sul campo maturata in otto anni di sperimentazione del Corso Prelavorativo per ragazzi con la sindrome di Asperger e con disturbo dello spettro autistico di livello 1 e i successi lavorativi che molti ragazzi hanno ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra il Centro di Formazione e le aziende partner ospitanti.

«Ci sono tanti pregiudizi e stereotipi riguardo alle persone Asperger che molto spesso sono definite “persone difettose” dal punto di vista della comunicazione e dell’interazione sociale», spiega Maria Grazia Marinò, formatrice e coordinatrice Fasce Deboli di ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino. «I nostri allievi sanno che essere Asperger non è una malattia (perché se così fosse ci sarebbe una cura e un farmaco), ma è un modo di funzionare differente, dove spesso le relazioni interpersonali sono fonte di fatica, ma anche un territorio di scoperta che appartiene a tutti noi».

Sono tante le attività realizzate con i ragazzi Asperger nel corso della loro formazione, tutte mirate a far emergere le loro competenze da spendere in campo lavorativo, con un’attenzione particolare al potenziamento delle loro difficili capacità relazionali. Tra queste anche la Lego® Club di Bricks4kidz, che prevede l’utilizzo di speciali kit didattici utilizzati per migliorare l’autonomia, la comunicazione verbale e non verbale, la concentrazione e la capacità di lavorare insieme ai colleghi.

ASPERGER CONNEXION è stata un’occasione per comprendere meglio – attraverso l’arte fotografica, il teatro e il successo degli inserimenti lavorativi – la Sindrome Asperger, capire la realtà vissuta da questi ragazzi e conoscere il loro vero potenziale, lavorativo e professionale.

Sono stati infatti proprio gli allievi del Corso Prelavorativo per ragazzi con la sindrome di Asperger e con disturbo dello spettro autistico di livello 1, parte attiva dell’evento: saranno loro stessi gli attori della pièce teatrale e sono loro gli autori degli scatti fotografici in mostra.

__________________________________________________________________________________________________

Invito Aspie Salotto_pages-to-jpg-0001(6)

ASPERGER CONNEXION
“Quelli che ce la fanno”: momento di confronto tra aziende, istituzioni e formazione professionale
Intervengono Augusto Ferrari, assessore alle Politiche Attive della Regione Piemonte, il coordinamento della Lego® Club di Bricks4kidz impegnato in attività con gli studenti del Corso Prelavorativo Asperger – Autismo Livello 1, le aziende partner che raccontano le buone prassi per l’inserimento lavorativo di giovani Asperger (SkyLab Italia, Eataly, Statec); modera Marco Muzzarelli, direttore ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino.

“Gulliver… l’insostenibile pesantezza dell’essere”
Spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi del Corso Prelavorativo Asperger – Autismo Livello 1

“Relazioni fotografiche… connettiamo i nostri sguardi?”
Introduzione e visita alla mostra fotografica realizzata dai ragazzi del Corso Prelavorativo Asperger – Autismo Livello 1. Le fotografie esposte sono il risultato di un progetto che ha portato i ragazzi a conoscere e utilizzare la fotografia come strumento comunicativo e di connessione con il mondo che li circonda.

Visita alla mostra fotografica e apericena

__________________________________________________________________________________________________

LA RASSEGNA STAMPA su ASPERGER CONNEXION:

http://www.torinoggi.it/2019/02/17/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/disabilita-e-lavoro-la-lezione-di-asperger-connexion-e-i-successi-dei-suoi-ragazzi.html

aspi

 

 

IL PROGETTO ASPERGER

L’idea di questo progetto è nata per caso dieci anni fa, quando una famiglia chiese al centro ENGIM Piemonte Artigianelli Torino se fosse attivo un corso per il figlio che aveva una diagnosi di Sindrome di Asperger. Allora non c’era nulla di veramente adatto, non solo a Torino ma in tutto il Piemonte.

ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino i siamo fatti aiutare per la progettazione e la realizzazione, dai migliori professionisti che, in quel periodo, si stavano occupando di Disturbi Pervasivi dello Sviluppo nella nostra regione. E per i primi anni ci ha sostenuti economicamente la Fondazione CRT, senza la quale non avremmo potuto provare, sbagliare e imparare.

Dalla prima edizione del 2011 sono stati fatti molti cambiamenti all’assetto del percorso e ogni anno si è aggiunto un tassello in più con l’aiuto dei servizi, delle imprese partner e delle istituzioni.

  • 2011-2013 AUT-OUT! Progetto pilota in una classe ibrida, realizzato in collaborazione con Provincia di Torino, CPI, Comune di Torino, Struttura complessa NPI TO2, Presidio sanitario San Camillo, NPI Asl CN1, Cooperativa La Valdocco, Fondazione CRT.
  • 2013-2015 Work-AUT il progetto viene destinato agli Asperger e agli autistici ad alto funzionamento. Il progetto viene realizzato con la sola collaborazione di soggetti pubblici: Ufficio FP Disabili della Provincia di Torino, Collocamento Mirato del CPI di via Bologna per l’individuazione delle aziende, Ambulatorio Disturbi Pervasivi dello Sviluppo in Età Adulta (DPS Adulti) dell’ASLTO2 per l’individuazione degli allievi e, non ultimo, con il contributo della Fondazione CRT.
  • 2015-2017 We can Work il AUT: il progetto mantiene l’assetto dell’edizione precedente si migliorano gli elementi di accompagnamento alle imprese utilizzando job-coaching e formazione all’impresa. Partner: Provincia di Torino, Collocamento Mirato di Torino, Ambulatorio ASL, Fondazione CRT.
  • 2017-2019: Aspie-Connexion?! Quale nome è più adatto a descrivere questa nuova esperienza?! Questa edizione non ha ottenuto un finanziamento al progetto sperimentale che l’accompagna; ma è senza dubbio l’edizione che ha raccolto le più azzardate sfide metodologiche: la Lego® Club di Bricks4kidz, l’arte fotografica e il teatro.

Corso Prelavorativo Asperger – Autismo Livello 1

Il corso biennale, completamente gratuito per gli allievi, è finalizzato ad avvicinare giovani con Disturbo dello Spettro Autistico (Livello 1 e Sindrome di Asperger) al mondo del lavoro attraverso attività pratiche in più settori professionali. L’attenzione principale è volta a far sviluppare per ciascun allievo le competenze relazionali e le abilità sociali necessarie ad un successivo efficace inserimento nel mondo lavorativo. Vengono privilegiate le attività di laboratorio (informatica, fotografia, archiviazione documenti, Lego® Club di Bricks4kidz, ecc.) per consentire una reale sperimentazione delle competenze acquisite in situazioni il più possibile simili alla realtà. Nell’esperienza dello stage curricolare gli allievi sono accompagnati da un tutor formativo che fornirà anche il supporto necessario alle aziende. Dopo questo percorso, l’allievo potrà seguire la frequenza di un corso FAL (Formazione al Lavoro) per sviluppare le abilità professionali legate al settore lavorativo in cui avrà dimostrato maggiore disposizione/interesse oppure svolgere un tirocinio con i bandi del Fondo Regionale Disabili o Garanzia Giovani Disabili.

Per ulteriori informazioni sul progetto Asperger: ENGIM Piemonte Artigianelli Torino tel. 011.5622188