Formazione al lavoro – Aiutante Sala Bar

testata_fse_2017


Corso riservato a persone con disabilità, iscritti alle categorie protette (legge 68/99). Il corso è rivolto esclusivamente ad utenti con disabilità intellettiva ultradiciottenni ed è realizzato in stretta collaborazione con i servizi territoriali di riferimento.

Descrizione del corso
Il corso Formazione al Lavoro indirizzo “Aiutante sala/bar” si configura come uno strumento di politica attiva del lavoro finalizzato sia ad accrescere le competenze professionali relative alla gestione di alcune mansioni relative al bar/caffetteria (mansioni di caffetteria, preparazione e assemblamento di piatti freddi come toast/insalate, piatti pronti, allestimento sala, servizio al tavolo, ecc), sia le mansioni di Back Bar (rifornimento delle postazioni, lavaggio bicchieri, preparazioni semplici da bar come le spremute, i succhi, bevande, ecc) sia più in generale a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Si prevedono attività di formazione teorica e pratica per quanto concerne l’ambito professionale di riferimento, nonché un’esperienza di stage in azienda (120 ore).
I principali argomenti trattati sono:

– Preparazione di prodotti di caffetteria
– Preparazioni semplici da bar con relative guarnizioni (Spremute, bevande fredde, succhi, ecc.)
– Preparazione e allestimento di piatti semplici caldi e freddi
– Servizio al bancone e/o ai tavoli di snack e bevande
– Il rifornimento delle postazioni
– Utilizzo della lavabicchieri da bar
– Riordino e pulizia delle attrezzature
– Gestione e stoccaggio delle merci
– Cenni di HACCP

Opportunità
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di svolgere mansioni di aiutanti di banco bar e tavola fredda, coadiuvando lavoratori di categoria superiore.
Inoltre a fine percorso, l’allievo avrà acquisito abilità e conoscenze trasversali, nonché competenze professionali da impiegare comunque in ambito lavorativo.
L’allievo/a, come aiutante sala/bar potrà inserirsi nelle piccole medie attività di caffetteria, nella piccola media e grande distribuzione per le attività di tramezzinista, aiutante banco bar, preparazione piatti freddi, back-bar.
Al termine del corso FAL qualora il corsista abbia raggiunto adeguate competenze professionali verrà proposta la presa in carico da parte dei Servizi per l’impiego (CPI e SAL) per un eventuale:
inserimento lavorativo
inserimento in Tirocinio finanziati a valere sul Fondo Regionale Disabili/Buono Servizi Lavoro Disabili

Durata
300 ore di cui 120 di Stage.

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Certificazione finale
Attestato di validazione delle competenze.

Destinatari
Il percorso è rivolto a soggetti con disabilità intellettiva maggiorenni aventi Invalidità Civile o del Lavoro e iscritti alle liste protette del collocamento mirato ai sensi dell’art.1 della legge 68/99.
É necessario inoltre possedere almeno il diploma di licenza media inferiore.

Selezioni
I corsisti potranno accedere al corso su segnalazione dei Servizi Socio-assistenziali e/o dei Centri per l’Impiego ai sensi del D.Lgs. 181/00 e del D.Lgs. 297/02.
Sono previsti uno o più colloqui orientativi e motivazionali con il soggetto e la famiglia o chi ne fa le veci e/o la rete inviante, verranno valutati i prerequisiti di accesso, la reale funzionalità del percorso per il candidato.
In caso di eccesso di domande rispetto ai posti disponibili, verrà data priorità sulla base di progetti e suggerimenti concordati con la rete di sostegno, Servizi Sociali, CPI di riferimento.

Periodo inizio corso
Il corso si svolgerà a partire dal mese di gennaio/febbraio 2021.

Si fa presente che questo corso rappresenta la proposta che ENGIM Piemonte presenterà a seguito della pubblicazione del Bando MDL 2020-2021 e sarà subordinata agli atti di approvazione di Città Metropolitana e Regione Piemonte.

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni.

In alternativa è possibile effettuare la PRE-ISCRIZIONE ON-LINE