Operatore elettronico – triennale (Sistema duale)

testata_FSE

Sistema duale (alternanza scuola lavoro), 14-24 anni

A chi è rivolto il corso
Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni( fino a compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di qualifica di IeFP o di altro titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Durata
I percorsi triennali hanno durata complessiva di 2970 ore. Il monte ore annuale è pari a 990 ore, di cui una parte realizzata in “alternanza”, in impresa formativa simulata o in apprendistato.

Il percorso
Il primo anno è destinato all’orientamento al mondo del lavoro, alla formazione linguistica specifica e alla scoperta dei 3 laboratori caratterizzanti il percorso: elettrico, elettronico e informatico. Durante questo periodo, almeno 400 ore saranno destinate alla realizzazione di una Impresa Formativa Simulata (didattica attraverso esperienze laboratoriali finalizzate al lavoro).

Al secondo e al terzo anno è previsto un periodo di alternanza scuola lavoro presso una delle imprese partner con cui collaboriamo, della durata minima di 400 ore (10 settimane) con la supervisione di un tutor formativo e di un formatore plus. In questo periodo si sperimenta l’esperienza lavorativa affiancando momenti di pratica a lezioni teoriche presso l’impresa stessa.

Sono previste attività di laboratorio in orario scolastico per fornire competenze specifiche ed innovative come ad esempio:

  • programmazione ARDUINO
  • riparazione smartphone

Inoltre il gruppo “artigiani digitali”, attivo a scuola da 5 anni, darà la possibilità di approfondire la propria preparazione in orario extrascolastico con attività gratuite (ad esempio riparazione e rigenerazione piccoli elettrodomestici, pc, tablet…).

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Titolo rilasciato
Al termine del corso è previsto l’esame per il conseguimento dell’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE  (3° livello EQF) con validità su tutto il territorio nazionale. In caso di uscita anticipata dal corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Dopo la Qualifica
L’operatore elettronico potrà:

  • lavorare in aziende del settore informatico per gestione reti, riparare e rigenerare  pc, tablet e smartphone;
  • lavorare  nel settore elettrico civile con competenza nell’ambito della domotica, nel settore industriale con competenza nella programmazione di controllori logico programmabili (PLC) ;
  • lavorare nel settore elettronico nella creazione e dimensionamento di semplici circuiti di alimentazione e gestione del segnale mediante il microcontrollore ARDUINO.

Al termine del corso è possibile iscriversi a corsi di specializzazione oppure frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma (di 4 o 5 anni).

Tutti i nostri allievi hanno accesso al SAL di Engim (servizi al lavoro) che si occupa di accompagnamento al lavoro, offrendo strumenti per favorire l’occupabilità e l’incontro tra domanda e offerta (attivazione tirocini, contratti di lavoro).

Struttura del corso

Modulo Disciplina Monte ore ifs aula
BASE Cultura 70 30 40
Inglese 90 20 70
Italiano 90 20 70
Matematica 80 30 50
Scienze 50 25 25
COMUNE Informatica 40 20 20
Sic. qual. prev. 10 10
PROFESSIONALIZZANTE Disegno elettrico 65 25 40
Elettrotecnica 60 40 20
Lab elettrico 220 140 80
Tecn. elettrico 65 30 35
Lab informatico 50 20 30
PERSONALIZZAZIONE Cittadinanza 10 10
Orientamento 30 30
Recuperi 60 60
TOTALE 990 400 590

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni.

Footer_FSE