Codice meccanografico TOCF01600C

Operatore elettronico – triennale (Sistema duale)

testata_FSE

Sistema duale (alternanza scuola lavoro), 14-24 anni

A chi è rivolto il corso
Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni( fino a compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di qualifica di IeFP o di altro titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Durata
I percorsi triennali hanno durata complessiva di 2970 ore. Il monte ore annuale è pari a 990 ore, di cui una parte realizzata in “alternanza”, in impresa formativa simulata o in apprendistato.

Il percorso
Il primo anno è destinato all’orientamento al mondo del lavoro, alla formazione linguistica specifica e alla scoperta dei 3 laboratori caratterizzanti il percorso: elettrico, elettronico e informatico. Durante questo periodo, almeno 400 ore saranno destinate alla realizzazione di una Impresa Formativa Simulata (didattica attraverso esperienze laboratoriali finalizzate al lavoro).

Al secondo e al terzo anno è previsto un periodo di alternanza scuola lavoro presso una delle imprese partner con cui collaboriamo, della durata minima di 400 ore (10 settimane) con la supervisione di un tutor formativo e di un formatore plus. In questo periodo si sperimenta l’esperienza lavorativa affiancando momenti di pratica a lezioni teoriche presso l’impresa stessa.

Sono previste attività di laboratorio in orario scolastico per fornire competenze specifiche ed innovative come ad esempio:

  • programmazione ARDUINO
  • riparazione smartphone

Inoltre il gruppo “artigiani digitali”, attivo a scuola da 5 anni, darà la possibilità di approfondire la propria preparazione in orario extrascolastico con attività gratuite (ad esempio riparazione e rigenerazione piccoli elettrodomestici, pc, tablet…).

Costo
Il corso è totalmente gratuito.

Titolo rilasciato
Al termine del corso è previsto l’esame per il conseguimento dell’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE  (3° livello EQF) con validità su tutto il territorio nazionale. In caso di uscita anticipata dal corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Dopo la Qualifica
L’operatore elettronico potrà:

  • lavorare in aziende del settore informatico per gestione reti, riparare e rigenerare  pc, tablet e smartphone;
  • lavorare  nel settore elettrico civile, nel settore industriale con competenza nella programmazione di controllori logico programmabili (PLC) ;
  • lavorare nel settore elettronico nella creazione e dimensionamento di semplici circuiti di alimentazione e gestione del segnale mediante il microcontrollore ARDUINO.

Al termine del corso è possibile iscriversi a corsi di specializzazione oppure frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di 5 anni presso una scuola statale oppure proseguire con un quarto anno e ottenere un Diploma professionale presso un ente di formazione professionale.

Per iscrizioni
Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica tel. 011 5622188, verranno fornite tutte le indicazioni.

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione

POSTI DISPONIBILI SU CIASCUN CORSO 23

– Compresi nei 23 posti, sono disponibili un massimo di 3 inserimenti per allievi con diagnosi funzionale. La domanda presentata on-line deve essere completata con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi.
Costituisce criterio di precedenza il possesso dell’idoneità ai laboratori.

– Hanno precedenza gli allievi nati nell’anno 2005 con percorso regolare di studi

– A parità di condizioni costituisce titolo di precedenza avere fratelli e/o sorelle frequentanti o che abbiano frequentato un altro corso presso la stessa sede

– Visita al centro di formazione, visita alle giornate di porte aperte, condivisione e accettazione della proposta educativa, colloquio motivazionale orientativo presso la sede

La domanda non sarà considerata valida in caso di dichiarazione mendace.

Footer_FSE